Tables
Il successo dello spettacolo «Tables» di Emanuela Jacopini, Rajivan Ayyappan e Jean Hilger presentato al Theatre National du Luxembourg il 5, 6 e 7 febbraio non era annunciato né dal fatto che si trattasse di una première mondiale, né dalla qualitá dei creatori e dei componenti dello spettacolo stesso. Il successo, infatti, non era annunciato. Il successo è stato pienamente meritato ed è stato decretato dal pubblico delle tre serate.
I musicisti Jean Hilger e Ivan Boumans hanno assicurato dal vivo su piano di scena la musica di Villa-Lobos, Ligeti, Cage, Kurtàg, Bartók e Scriabin, integrate dalle creazioni sonore di Rajivan Ayyappan e dalle composizioni di Ivan Boumans che, con la musica composta per «Tables» ha dato un argomento ulteriore a quanti lo considerano un novello Philip Glass.
Lo spettacolo interdisciplinare (danza, musica live e proiezioni interattive), ha offerto al pubblico un viaggio nelle delicate e sottili interazioni personali e sociali che si dipanano a tavola. Gli spettatori, nella sala intimista del teatro, sono diventati i commensali di un banchetto coreografico, visuale, uditivo e, finalmente, introspettivo, che ha lasciato loro un segno bello e duraturo.
Clemente Condello