Tables

Il successo dello spettacolo «Tables» di Emanuela Jacopini, Rajivan Ayyappan e Jean Hilger presentato al Theatre National du Luxembourg il 5, 6 e 7 febbraio non era annunciato né dal fatto che si trattasse di una première mondiale, né dalla qualitá dei creatori e dei componenti dello spettacolo stesso. Il successo, infatti, non era annunciato. Il successo è stato pienamente meritato ed è stato decretato dal pubblico delle tre serate.

 

I musicisti Jean Hilger e Ivan Boumans hanno assicurato dal vivo su piano di scena la musica di Villa-Lobos, Ligeti, Cage, Kurtàg, Bartók e Scriabin, integrate dalle creazioni sonore di Rajivan Ayyappan e dalle composizioni di Ivan Boumans che, con la musica composta per «Tables» ha dato un argomento ulteriore a quanti lo considerano un novello Philip Glass.

 

Lo spettacolo interdisciplinare (danza, musica live e proiezioni interattive), ha offerto al pubblico un viaggio nelle delicate e sottili interazioni personali e sociali che si dipanano a tavola. Gli spettatori, nella sala intimista del teatro, sono diventati i commensali di un banchetto coreografico, visuale, uditivo e, finalmente, introspettivo, che ha lasciato loro un segno bello e duraturo.

Clemente Condello

 

Potrebbe interessarti anche questo

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…