Tables

Il successo dello spettacolo «Tables» di Emanuela Jacopini, Rajivan Ayyappan e Jean Hilger presentato al Theatre National du Luxembourg il 5, 6 e 7 febbraio non era annunciato né dal fatto che si trattasse di una première mondiale, né dalla qualitá dei creatori e dei componenti dello spettacolo stesso. Il successo, infatti, non era annunciato. Il successo è stato pienamente meritato ed è stato decretato dal pubblico delle tre serate.

 

I musicisti Jean Hilger e Ivan Boumans hanno assicurato dal vivo su piano di scena la musica di Villa-Lobos, Ligeti, Cage, Kurtàg, Bartók e Scriabin, integrate dalle creazioni sonore di Rajivan Ayyappan e dalle composizioni di Ivan Boumans che, con la musica composta per «Tables» ha dato un argomento ulteriore a quanti lo considerano un novello Philip Glass.

 

Lo spettacolo interdisciplinare (danza, musica live e proiezioni interattive), ha offerto al pubblico un viaggio nelle delicate e sottili interazioni personali e sociali che si dipanano a tavola. Gli spettatori, nella sala intimista del teatro, sono diventati i commensali di un banchetto coreografico, visuale, uditivo e, finalmente, introspettivo, che ha lasciato loro un segno bello e duraturo.

Clemente Condello

 

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…