Il tedesco è noto per la peculiarità di creare dei termini lunghissimi che esprimono un intero concetto. Il questo caso specifico si tratta delle guide letterarie degli esperti d’arte: concetto duplice perché può riferirsi sia alle persone che alla guida testuale.

Un caso?

 

Annick_Feipel

 

Assolutamente no. Luc Spada e Michel Abodallhi non sono politicamente corretti, anzi sono conosciuti per incarnare proprio il contrario, ma sono degli esperti d’arte. Michel è un piccolo pittore in nuce mentre Luc è un artista della presentazione. Ed è proprio questo duo di personalità uniche nel proprio genere che il 7 Febbraio 2013  alle ore 19 guiderà i visitatori attraverso il Mudam.

Cosa bisogna aspettarsi?

Una guida “diversa” caratterizzata da un inedito miscuglio di arte e parole. Luc svela: “Diciamo che la nostra visita guidata uscirà dai canoni classici. Parleremo di arte, chiederemo a chi è in giro con noi di parlare con noi di arte, di fare un uso diverso della parola. Arte o letteratura? Vedremo cosa ne verrà fuori”.

La manifestazione fa parte del ciclo Many Spoken words che, ogni giovedì, permette ad artisti di esperimere l’arte, è il senso di dirlo, “a parole proprie”.

Dove e quando: Mudam, giovedì 7 febbraio, ore 19

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…