Lo scorso 13 novembre, nel quadro artistico del Casino di Lussemburgo, l’Institut national pour le développement de la formation professionnelle continue (INFPC) ha festeggiato  vent’anni di servizio.

Con 5544 corsi, 106 formatori e 60 aree di studio,  l’Istituto si considera un ente virtuoso in materia di promozione e formazione continua (lifelong learing).

Il presidente Michel Lanners e il direttore, l’italo-francese Dominique Matera, hanno ripercorso la storia dell’istituto tracciandone i momenti più importanti dal punto di vista legislativo che hanno permesso la costituzione e lo sviluppo dell’Istituto lussemburghese considerato, con le stesse parole di Mady Delvaux-Stehres, Ministre de l’Éducation nationale et de la formation professionnelle «sempre efficace nonostante la sua struttura non molto ampia».

La Ministra ha ringraziato i presidenti che si sono succeduti al Consiglio d’amministrazione e ha sottolineato le nuove attribuzioni dell’INFCP (www.infpc.lu) in materia di orientamento e formazione.

In particolare Mady Delvaux-Stehres ha anticipato la pubblicazione del Libro bianco sulla formazione che stabilirà le competenze dell’Osservatorio della Formazione (Observatorie de la formation) che attualmente sta conducendo uno studio sulla transizione tra sistema scolastico e mondo del lavoro.

Le proposte dell’INFPC sono presentate sul portale http://www.lifelong-learning.lu  che presto verrà tradotto in lingua inglese, tedesca e portoghese.

(PICCI)

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…