Lo scorso 13 novembre, nel quadro artistico del Casino di Lussemburgo, l’Institut national pour le développement de la formation professionnelle continue (INFPC) ha festeggiato  vent’anni di servizio.

Con 5544 corsi, 106 formatori e 60 aree di studio,  l’Istituto si considera un ente virtuoso in materia di promozione e formazione continua (lifelong learing).

Il presidente Michel Lanners e il direttore, l’italo-francese Dominique Matera, hanno ripercorso la storia dell’istituto tracciandone i momenti più importanti dal punto di vista legislativo che hanno permesso la costituzione e lo sviluppo dell’Istituto lussemburghese considerato, con le stesse parole di Mady Delvaux-Stehres, Ministre de l’Éducation nationale et de la formation professionnelle «sempre efficace nonostante la sua struttura non molto ampia».

La Ministra ha ringraziato i presidenti che si sono succeduti al Consiglio d’amministrazione e ha sottolineato le nuove attribuzioni dell’INFCP (www.infpc.lu) in materia di orientamento e formazione.

In particolare Mady Delvaux-Stehres ha anticipato la pubblicazione del Libro bianco sulla formazione che stabilirà le competenze dell’Osservatorio della Formazione (Observatorie de la formation) che attualmente sta conducendo uno studio sulla transizione tra sistema scolastico e mondo del lavoro.

Le proposte dell’INFPC sono presentate sul portale http://www.lifelong-learning.lu  che presto verrà tradotto in lingua inglese, tedesca e portoghese.

(PICCI)

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…