Domenica 11 novembre 2012 l’ABI-L (Amis des Brigades Internationales-Luxembourg), in collaborazione con la Ville de Dudelange, Musikandes, AREL (Amigos de la República Española en Luxemburgo, Ensemble, il Foyer Diddelfamill, il Lycée Nic Biever di Dudelange, il Centre de documentation des migrations humaines, il CCL (Centre Català de Luxemburg), il comitato Les bons voisins del quartiere Italia di Dudelange, ha organizzato, a Dudelange, l’annuale giornata commemorativa per ricordare i 102 volontari partiti dal Granducato di Lussemburgo per combattere a fianco delle Brigate Internazionali durante la guerra civile spagnola.
Molti di questi antifascisti erano italiani e 27 volontari erano abitanti di Dudelange e proprio per questo15 anni fa la città del sud, scelse di collocare il monumento alla memoria dei brigatisti ai piedi del quartiere Italia, a fianco al Centre de documentation des migrations humaines (CDMH). La scultura fu realizzata dall’artista e resistente lussemburghese Lucien Wercollier, presente all’inaugurazione ufficiale nel 1997.
Ogni anno, gli amici delle Brigate Internazionali si riuniscono per ricordare questi resistenti e antifascisti della prima ora.
Quest’anno, la manifestazione ha attirato oltre 150 persone, che hanno seguito diversi interventi culturali e commemorativi, intervallati da inni repubblicani cantati dal vivo da una piccola orchestra spagnola. La cerimonia è stata aperta da alcune applauditissime scenette rappresentate dai ragazzi del Foyer Diddelfamill sul tema della partenza dei volontari.
In seguito, alcuni membri degli Amici delle Brigate Internazionali hanno preso il microfono per ringraziare i partecipanti e ricordare il sacrificio dei Brigatisti. Due pronipoti di volontari lussemburghesi hanno poi lodato, senza alcuna retorica, l’abnegazione dei rispettivi nonni. E’ toccato a Alex Bodry, sindaco di Dudelange, inaugurare ufficialmente la targa esplicativa (realizzata grazie ad una sottoscrizione pubblica) che ora affianca la scultura di Wercollier.
In seguito, tutti i partecipanti hanno potuto visiatre la mostra Spueniekämpfer allestita presso il CDMH. Questa mostra si svolgerà fino al 25 novembre 2012 e sarà arricchita da alcune conferenze tra le quali spicca quella di domenica 18 novembre (ore 15) a cura di Umberto Vidali, nipote di Vittorio Vidali, il famoso comandante Carlos che fondò il 5° reggimento.
La giornata si è conclusa nel segno della convialità grazie ad un pranzo a base di specialità portoghesi preparate dal variopinto comitato Les bons voisins del quartiere Italia. Quale migliore tributo all’amicizia fra i popoli?
Per un quadro più completo delle manifestazione collegate alla mostra Spueniekämpfer, consultate il sito: http://www.cdmh.lu/
Remo Ceccarelli