Salute

 

Tensioni, stanchezza, angoscia, ansia, paure. Come gestire queste emozioni? Come confrontarsi con situazioni di angoscia o depressione? ce lo spiega Marianne Urbano, sofrologa francese, d’origine italiana.

 

Può capitare, in periodo di stanchezza o di forte impegno lavorativo che lo stress minacci la nostra salute e la qualità della nostra vita.

Non solo i manager sottoposti a ritmi lavorativi al di fuori della norma ma anche studenti che devono preparae esami o concorsi, coppie che si devono confrontare con un problema, persone che per una ragione qualunque si trovano disorientate e necessitano di un aiuto esterno.

La sofrologia è ricerca dell’armonia della coscienza (dal greco –sofro:saggezza e sos: serenità, armonia; phren: mente e logos: coscienza).

«L’obiettivo principale della sofrologia è quello si raggiungere l’equilibrio tra il corpo e lo spirito facendoli interagire al meglio. Questa pratica – spiega la professionista – è impiegata per raggiungere uno stato di rilassamento abbinato a tecniche di respirazione e visualizzazione delle nostre parti del corpo. Attraverso il controllo del respiro, si raggiunge un livello di coscienza particolare che permette di entrare nel profondo di noi stessi e di conoscersi in profondità per poter reagire a determinati momenti no. Ci sono tecniche adattabili ai bisogni di ciascuno- continua la Urbano- che ci aiutano a gestire lo stress, comprendere le proprie emozioni, ritrovare l’equilibrio ed aumentare il benessere psico-fisico ».

Gli effetti benefici della sofrologia sono applicabili al campo medico (per esempio in momenti di ansia, fobie, insonnia o in circostanze come la preparazione alla nascita), al campo pedagogico ( per es. per al preparazione agli esami, la concentrazione, la presa della parola in pubblico) e anche sportivo (come per es.nelle fasi di preparazione di gare o recupero della forma fisica). La sofrologia tecnica è molto valida anche sul lavoro perchè aiuta a superare lo stress legato alla competitività, a rafforzare la fiducia in se stessi e motivare le equipe per ritrovare il piacere del lavoro giornaliero.

Con un passato da assistente maternelle (assistente di scuola materna, ndr) la Urbano nel 2005 ha fondato a Differdange la prima Maison Pilote des Assistantes Maternelles, che ha permesso la regolarizzazione dello statuto delle assistenti di scuola materna. A 40 anni ha ripreso gli studi frequentando per tre anni di  scuola di infermiera, riuscendo a conciliare grazie alla forza del suo carattere il lavoro, la famiglia e il corso.

«Quest’anno – afferma Marianne – ho ottenuto la certificazione alla pratica del biofeedback della coerenza cardiaca ed emozionale presso la Symbiofi (Interactive emotional self-therapy) di Lilla. La tecnica permette, monitorando il respiro attraverso un ricettore elettronico, di « lavorare » sul sistema parasimpatico per imparare a controllare le emozioni e a gestire i momenti di stress che si accumula dentro di noi”.

Oltre all’ottenimento del Certificat des Techniques de Relaxation et Sophrologie del Luxembourg Lifelong Learning Center (LLLC), la Urbano si è iscritta anche al Diplôme d’Université des Techniques de Relaxation et Sophrologie presso l’Université Jean Monnet de Saint-Etienne (Francia).

La sofrologa propone sedute individuali e di gruppo(www.mu-sophrologue.com), seminari per aziende e società.

«Inoltre – conclude la Urbano- la mia società è organismo di formazione professionale continua agrée, ovvero riconosciuto dal Ministère de l’Education nationale et de la Formation professionnelle  di Lussemburgo, con la possibilità di finanziamento con INFPC, Institut national pour le développement de la Formation Professionnelle Continue (www. infpc.lu)».

Musicoterapia, massaggi svedesi, riflessologia plantare completano la sua formazione di sofrologa.

I suoi studi, entrambi a Differdange, si trovano presso il suo domicilio (24, rue des Jardins) e presso il Centre Paramédical Promed (62A, rue Emile Mark).

 

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…