In occasione della XIIa “Settimana della Lingua Italiana”

(L’Italia dei Territori e l’Italia del Futuro)

 

1a EDIZIONE

Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in Lussemburgo e dall’Università del Lussemburgo
www.iiclussemburgo.esteri.it

 

 

Regolamento del Concorso

1 – Accesso al concorso letterario.
L’Istituto Italiano di Cultura e l’Università di Lussemburgo organizzano un concorso letterario aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri ufficialmente residenti nel Granducato di Lussemburgo, denominato concorso di Poesia “Settimana della Lingua Italiana” Prima Edizione.

2 – Sezioni del concorso.
Il concorso è suddiviso in 3 sezioni.

A) Sezione Bambini;
B) Sezione Giovani (di età compresa tra gli 11 e i 18 anni);
C) Sezione Adulti (minimo 19anni compiuti).

3 – Tema del concorso.

I componimenti che parteciperanno al concorso avranno come tema “La mia terra” nel senso più generale.

 

4 – Lingua utilizzata.
Le opere devono essere in lingua italiana.

5 – Dimensioni delle opere.
Le poesie non devono superare la lunghezza di 36 versi e, possibilmente, devono essere presentate in forma dattiloscritta. I testi delle poesie manoscritte devono presentare caratteri in stampatello, pena l’esclusione.

6 – Partecipazione al concorso e scadenza.
Le opere, per poter partecipare al concorso, debbono essere inviate perentoriamente entro

il 22 ottobre  a mezzo raccomandata, A/R (farà fede il timbro postale).

L’Organizzazione non si fa carico dei danni per opere non pervenute.
Si consiglia di inviare la corrispondenza con largo anticipo sulla scadenza dei termini

7 – Modalità di iscrizione e di presentazione delle opere.
Alle tre Sezioni si partecipa inviando una sola poesia, inedita e non premiata in altri concorsi. In calce al testo si devono riportare  nome, cognome, indirizzo con relativo codice postale, numero di telefono dell’autore, unitamente all’annotazione autografa: “Dichiaro che il testo poetico presentato è di mia produzione”. E’ gradita l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni. L’indirizzo a cui spedire le proprie opere è il seguente:
Istituto Italiano di Cultura
1a Edizione Concorso di Poesia “Settimana della Lingua Italiana

7, rue Marie-Adélaïde  –  L-2128 Luxembourg

 

 

 

Per ogni eventuale informazione rivolgersi al

Tel: 352 25 22 741

Fax: 352 25 22 79

E-Mail: segreteria.iiclussemburgo@esteri.it

8 – Contributo per la partecipazione
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

9 – Giuria.
Le opere presentate saranno valutate da una giuria composta da persone provenienti dal mondo della cultura e della docenza scolastica.

10 – Premiazione.
La data della cerimonia di premiazione verrà comunicata successivamente alla scadenza del bando. I finalisti saranno avvisati tramite posta o via e-mail e saranno premiati con un attestato e con opere a stampa in lingua italiana. Le opere classificatesi ai primi tre posti delle sezioni A – B – C, quelle a cui sono stati assegnati premi speciali previsti all’art. 11 del presente bando nonché tutte le altre che a giudizio insindacabile della giuria risultino meritevoli, saranno pubblicate in un’Antologia del Premio, salvo le riserve di cui al punto 14.
I premi saranno assegnati secondo il giudizio insindacabile della giuria.

11 – Premi speciali.
La Giuria si riserva il diritto di assegnare premi speciali oltre a quelli previsti dall’ art.10.

12 – Attestati
A tutti gli autori, salvo le riserve del punto 14, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

13 – Opere
Le opere non saranno restituite e saranno conservate presso l’Istituto e l’Università. La proprietà intellettuale di tali opere resta inalienabile, ma l’autore si impegna, partecipando al concorso, a nulla pretendere per le eventuali pubblicazioni, integrali o parziali, fatte direttamente dall’’Istituto e dall’Università.
14 – Responsabilità degli autori.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere.

15 – Privacy – Legge 675/96.
Partecipando al concorso, il concorrente, ai sensi della Legge 675/96, acconsente all’utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dell’organizzazione. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della conclusione del concorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso.

16 – Esclusioni.
Il mancato rispetto delle norme del presente regolamento implica l’automatica esclusione dal concorso.

17 – Norme conclusive.
I manoscritti, dattiloscritti e i materiali che i concorrenti faranno pervenire all’organizzazione del concorso, non saranno  restituiti. I premi dovranno essere ritirati di persona o attraverso delega. Il mancato ritiro del premio comporta la perdita dello stesso.

18 – Pubblicazione del Bando.
Il Bando sarà divulgato via internet sul sito dell’IIC o dell’UNI-LUX: www.iiclussemburgo.esteri.it , www.italianistica.lu, oppure attraverso altri canali di informazione.

19 – Informazioni utili.
Tutte le informazioni relative al concorso, allo svolgimento della giornata di premiazione, saranno disponibili sul sito www.iiclussemburgo.esteri.it; sul medesimo sito saranno pubblicati successivamente le foto della cerimonia di premiazione e l’elenco dei vincitori.

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…