Luxair e gli italiani

 

A metà giugno è arrivato nelle caselle mail di tanti italiani residenti in Lussemburgo un form  finalizzato a quantificare il numero di italiani residenti in Lussemburgo che regolarmente viaggiano sulle principali destinazioni italiane.

 

L’iniziativa è partita in modo spontaneo da parte di alcuni concittadini che si sono attivati direttamente con la Compagnia di bandiera in modo tale da discutere la possibilità di avere un un mix di tariffe agevolate/orari tale da rendere indifferente l’utente medio tra l’utilizzare Luxair piuttosto che la Ryanair (con quello che il trasferimento su Hann o Charleroi comporta in termini di costi di tempo e denaro).

Nel corso della discussione sono emersi anche i vincoli di cui la compagnia deve tener conto nel disegnare eventuali convenzioni (disponibilità velivoli, overlapping con tariffe business, code-sharing con altre compagnie, ecc.), il che è importante nel momento in cui ci cerca di studiarne la fattibilità.

Ad ogni modo, al fine di poter analizzare in concreto eventuali iniziative, era necessario partire da uno studio delle caratteristiche del mercato (in particolare numero di utenti interessati e loro caratteristiche socio-demografiche, frequenza voli, destinazioni più gettonate). A tal fine è stata quindi predisposta l’indagine che ha consentito di raccogliere circa 1000 adesioni e di popolare un database da cui è stato possibile ottenere alcuni numeri sul potenziale di domanda.

Dell’iniziativa è stata informata anche la Camera di Commercio Italo Lussemburghese e si spera in un coinvolgimento di altri soggetti istituzionali. E’ auspicabile che sia i numeri emersi, sia  l’apertura dello scalo di Findel a EasyJet a partire da ottobre (con scalo Londra ma non si esclude la possibilità di apertura ad altre destinazioni), potranno esercitare una pressione adeguata affinchè Luxair possa valutare proposte serie e concrete per la comunità italiana.

C’è ancora la possibilità di compilare il form ed aderire all’iniziativa  accedendo al seguente indirizzo:

http://form.jotformeu.com/form/21623515342344

Nota: nel momento in cui completate il form, date consenso implicito all’utilizzo dei dati.

(Red)

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…