ASSOCIAZIONE SEMINARIO SARDINIA

      PRESENTA

“Il seminario semina:

spazio di creazione contemporanea”

nel Montiferro (Sardegna)

dal 16 luglio al 15 agosto  2012

 

I Workshops  di 3 giorni

 

Fotografia e esplorazione del territorio  “Saluti e baci dal Montiferru in Sardegna” per fabbricare una serie di cartoline postali

1° giorno: Workshop teorico di circa tre ore per presentare ai partecipanti le basi della fotografia creativa: teoria, tecnica di base, cenni di storia della fotografia.

2° giorno:escursione in gruppo per l’intera giornata, con itinerario scelto per le sue qualità paesaggistiche, i docenti accompagneranno i partecipanti per mettere in pratica gli aspetti teorici abbordati il giorno precedente, rientro in sede in fine giornata per scaricare e visionare le fotografie realizzate.

3° giorno:le cartoline, i partecipanti saranno invitati a selezionare, scegliere, analizzare collettivamente le fotografie realizzate durante l’escursione, per realizzare la serie di cartoline da stampare. Ogni partecipante potrà stampare la sua cartolina.

 

Fotografia e esplorazione del corpo “Faccio un ritratto, mi faccio fare un ritratto.”

1° giorno:

Cos’è un ritratto? Cosa puo’ essere , a cosa serve, da dove viene, chi lo usa. Una introduzione diciamo teorica, ma per immagini.

2° giorno: il ritratto nello studio con le luci artificiali. Come faccio ad organizzare una rappresentazione di una persona?

3° giorno: il ritratto in posa nello spazio pubblico. Il ritratto spontaneo, per strada.

Mi faccio ritrarre, ritraggo qualcuno. Ogni partecipante potrà stampare un ritratto.

 

I Workshops   di 1  giorno

 

Impara l’arte e non metterla da parte …per immegersi nella storia e nella cultura della fotografia

Il racconto per immagini della nascita di questo medium che ha stravolto tutti i criteri della rappresentazione

del mondo. L’analisi della fotografia nei vari settori della comunicazione e dell’arte contemporanea passando dai

social network.

Un workoshop  aperto a chi già pratica la fotografia ma anche a quanti si interessano alla fotografia solo come

fenomeno culturale.

 

Belle immagini, ma poi?  Per imparare a valorizzare i propri scatti

Cosa fare dopo aver incamerato le immagini?

> come creare una galleria per il web

> come ottenere stampe di qualità con le stampanti

> nozioni d’impaginazione

> come valorizzare le proprie foto con il laboratorio digitale

 

Fotografia? Si grazie.

Per scoprire quanto è facile la fotografia: dedicato a chi  ha poca dimestichezza con l’informatica ed una macchina fotografica non sanno neppure come accenderla:

> nozioni di fotgrafia digitale

> come mettere le foto sul computer

> come migliorare le proprie foto con qualche clic

DOVE SIAMO

Nella regione del Montiferru sulla costa ovest della Sardegna nella provincia di Oristano. Un territorio fra mare e montagna ricco di storia e paesaggi naturali: boschi, spiaggie e scogliere, una flora e una fauna incontaminate.

Nello studio attrezzato con laboratorio di fotografia digitale, sala di posa attrezzata, un ampio aspazio per esposizioni.

I DOCENTI

Massimiliano Marraffa, fotografo, laureato in fotografia presso l’Università di Parigi (Paris VIII, Art, Philosophie et Esthètique) da oltre dieci anni si dedica all’insegnamento della fotografia in seno a scuole pubbliche, centri d’arte e musei.

Black Spring Graphics

Impara la fotografia con Sergio De Benedittis, all’Atelier Nigma fotografi di Napoli, poi laureato in lingue e letterature straniere all’Orientale di Napoli. In seguito ha seguito i corsi di Master in Cinema, letteratura e società dell’università Paris X e, successivamente, i corsi di Master in fotografia e arte contemporanea dell’università Paris 8, Dipartimento di Arti plastiche e Fotografia. Attualmente lavora come fotografo free-lance, grafico e web designer. Il ritratto è uno dei cardini del suo lavoro personale. www.black-spring-graphics.com

Giuseppe Kotzia, fotografo indipendente , appassionato di fotoreportage e di tecniche di laboratorio digitale.

 

ASSOCIAZIONE SEMINARIO SARDINIA

Via Vescovo Canu, 17b  _ 09073 Cuglieri  (Oristano)

 

PER RAGGIUNGERCI:

Stazione Ferroviaria : ORISTANO  a  40 Km

Aereoporti: ALGHERO  a 83 Km, CAGLIARI a 112  Km

 

INFORMAZIONI PRATICHE 

 

Per partecipare ai  Workshop é necessario essere soci dell’Associazione Seminario Sardinia. La quota é di 20€  e comprende l’assicurazione quando il tipo di attività ne richiede una. Per adulti si intende  a partire da 14 anni,  sarà comunque nostra premura formare gruppi di età  omogenea. Per le famiglie o gruppi di amici   applichiamo sconti da 10 al 20% .

Tous nos ateliers peuvent être dispensé en français

 

WORKSHOP DI 1 GIORNO:

Per adulti, numero partecipanti: min. 4 max. 8.

Costo:  30 euro

 

WORKSHOP DI 3 GIORNI

Per adulti, numero partecipanti: min. 4 max. 8.

Costo:  120 euro

 

Su richiesta possiamo proporre workshop alla carta per famiglie con bambini  o gruppi di amici  o attività specifiche  per l’infanzia.

 

ISCRIZIONI

Per iscrizioni  e ultriori informazioni:

www.seminario-sardinia.org

mail : info@seminario-sardinia.org

tel. +33 45 0244524

https://www.facebook.com/seminariosardinia

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…