Vi anticipiamo una delle domande dell’intervista esclusiva a

Josefa Idem,

che Gilda Luzzi ha realizzato

per PassaParola Magazine

 

 

Londra 2012 sarà la tua ottava Olimpiade, la tua ottava meraviglia. Nessuna donna al mondo può vantare questo record. Come ci si sente ad essere una leggenda? E come ti stai avvicinando a questo ormai imminente obiettivo?

Che io sia una leggenda lo dicono gli altri…. Io faccio semplicemente quello in cui credo, con professionalità, grinta, entusiasmo, rigore e precisione. Per l’ormai imminente Olimpiade, io e mio marito (Guglielmo Guerrini, allenatore ndr) abbiamo fatto la scelta, questo inverno, di allenarci al caldo. E così siamo, a Siviglia, presso il Centro di Alto Rendimento spagnolo dello sport del remo e della pagaia. E’ ovvio che abbiamo dovuto apprestare massima cura per l’organizzazione familiare. Sacrifici che si fanno volentieri perché andare a un’Olimpiade deve significare essere protagonisti. Io ci vado per vincere l’oro, non per presunzione, ma perché quando si affronta una prova a questo livello bisogna avere questa convinzione in testa.

(Continua….)

 

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Il PD Lussemburgo al Festival des Migrations: cittadinanza digitale, Europa e referendum al centro del dibattito

Sabato 15 marzo, nell’ambito del Festival des Migrations, il Partito Democratico Lussemburgo “David Sassoli” ha promosso un evento di grande rilevanza politica e sociale dal titolo “Cittadinanza Digitale, Europa e Referendum 2025”. L’incontro, svoltosi presso il Lux Expo, ha visto la partecipazione…

Sanremo inatteso: musica e spiritualità con Simone Cristicchi

Viaggio dalle tenebre alla luce tra musica, parole e spiritualità. Nel cuore pulsante della settimana sanremese, tra le luci sfavillanti dell’Ariston e il fermento da mercato ortofrutticolo della Sala Stampa Lucio Dalla, c’è stato un momento di pausa, un respiro…

@Voices: Melpignano ci insegna come non cadere nelle truffe digitali (il podcast)

(Puntata 890) A VoicesbyPassaParola, su Radio Ara, abbiamo dialogato con l’avvocato Massimo Melpignano, autore di “Soldi sicuri” (Armando Editore), utile saggio per comprendere ed evitare di cadere nelle truffe dell’era digitale e tecnologica  I nostri soldi sono sotto attacco. Molte…

Referendum abrogativi (8 e 9 giugno) – Voto per corrispondenza dei cittadini italiani residenti all’estero e opzione per il voto in Italia

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE Con decreti del Presidente della Repubblica del 31/03/2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata ai giorni 8 e 9 giugno 2025 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione. L’Ambasciata d’Italia ricorda che il…