Vi anticipiamo una delle domande dell’intervista esclusiva a

Josefa Idem,

che Gilda Luzzi ha realizzato

per PassaParola Magazine

 

 

Londra 2012 sarà la tua ottava Olimpiade, la tua ottava meraviglia. Nessuna donna al mondo può vantare questo record. Come ci si sente ad essere una leggenda? E come ti stai avvicinando a questo ormai imminente obiettivo?

Che io sia una leggenda lo dicono gli altri…. Io faccio semplicemente quello in cui credo, con professionalità, grinta, entusiasmo, rigore e precisione. Per l’ormai imminente Olimpiade, io e mio marito (Guglielmo Guerrini, allenatore ndr) abbiamo fatto la scelta, questo inverno, di allenarci al caldo. E così siamo, a Siviglia, presso il Centro di Alto Rendimento spagnolo dello sport del remo e della pagaia. E’ ovvio che abbiamo dovuto apprestare massima cura per l’organizzazione familiare. Sacrifici che si fanno volentieri perché andare a un’Olimpiade deve significare essere protagonisti. Io ci vado per vincere l’oro, non per presunzione, ma perché quando si affronta una prova a questo livello bisogna avere questa convinzione in testa.

(Continua….)

 

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…