Vi anticipiamo una delle domande dell’intervista esclusiva a

Josefa Idem,

che Gilda Luzzi ha realizzato

per PassaParola Magazine

 

 

Londra 2012 sarà la tua ottava Olimpiade, la tua ottava meraviglia. Nessuna donna al mondo può vantare questo record. Come ci si sente ad essere una leggenda? E come ti stai avvicinando a questo ormai imminente obiettivo?

Che io sia una leggenda lo dicono gli altri…. Io faccio semplicemente quello in cui credo, con professionalità, grinta, entusiasmo, rigore e precisione. Per l’ormai imminente Olimpiade, io e mio marito (Guglielmo Guerrini, allenatore ndr) abbiamo fatto la scelta, questo inverno, di allenarci al caldo. E così siamo, a Siviglia, presso il Centro di Alto Rendimento spagnolo dello sport del remo e della pagaia. E’ ovvio che abbiamo dovuto apprestare massima cura per l’organizzazione familiare. Sacrifici che si fanno volentieri perché andare a un’Olimpiade deve significare essere protagonisti. Io ci vado per vincere l’oro, non per presunzione, ma perché quando si affronta una prova a questo livello bisogna avere questa convinzione in testa.

(Continua….)

 

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…