MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL 2012

Prime indiscrezioni sulla 9° edizione della kermesse che partirà il 28 luglio

La macchina organizzativa del Magna Graecia Film Festival è all’opera per realizzare e regalare nuove emozioni e sorprese.

Si avvicina l’inizio della nona edizione della kermesse cinematografica che si terrà dal 28 luglio al 4 agosto. Questa edizione coinvolgerà due comuni della provincia di Catanzaro: Montepaone, dove si svolgeranno le proiezioni delle opere prime e le conferenze stampa e Squillace per gli eventi collaterali.

Le pellicole in concorso saranno 12 e verranno svelate alla fine del mese di giugno.

Quest’anno la madrina sarà Anna Falchi che presenterà lo speciale del MGFF che andrà in onda su RAI 1 il 9 agosto alle 22.45.

Tra le altre novità: verrà assegnato dalla giuria un “Premio Luciana Papaleo”, in memoria della figlia del grande imprenditore Guglielmo Papaleo e si renderà omaggio ai campioni del mondo del 1982, in occasione del 30° anniversario del Mondiali di Spagna che hanno visto l’Italia trionfare.

Ogni anno il Magna Graecia, che vanta come presidente onorario il Maestro Ettore Scola (nella foto insieme a Gianvito Casadonte) cerca di valorizzare il cinema del futuro che, puntualmente, passa dal Festival delle opere prime.

Il direttore artistico, Gianvito Casadonte, si dichiara molto contento di come sta procedendo l’organizzazione: “stiamo lavorando alacremente con i miei collaboratori per regalare una nona edizione del Magna Graecia Film Festival indimenticabile. La kermesse si propone di essere un momento di incontro tra chi fa il cinema e chi lo guarda. E’ un momento delicato dal punto di vista economico ma, speriamo di fare un buon lavoro.”

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…