MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL 2012

Prime indiscrezioni sulla 9° edizione della kermesse che partirà il 28 luglio

La macchina organizzativa del Magna Graecia Film Festival è all’opera per realizzare e regalare nuove emozioni e sorprese.

Si avvicina l’inizio della nona edizione della kermesse cinematografica che si terrà dal 28 luglio al 4 agosto. Questa edizione coinvolgerà due comuni della provincia di Catanzaro: Montepaone, dove si svolgeranno le proiezioni delle opere prime e le conferenze stampa e Squillace per gli eventi collaterali.

Le pellicole in concorso saranno 12 e verranno svelate alla fine del mese di giugno.

Quest’anno la madrina sarà Anna Falchi che presenterà lo speciale del MGFF che andrà in onda su RAI 1 il 9 agosto alle 22.45.

Tra le altre novità: verrà assegnato dalla giuria un “Premio Luciana Papaleo”, in memoria della figlia del grande imprenditore Guglielmo Papaleo e si renderà omaggio ai campioni del mondo del 1982, in occasione del 30° anniversario del Mondiali di Spagna che hanno visto l’Italia trionfare.

Ogni anno il Magna Graecia, che vanta come presidente onorario il Maestro Ettore Scola (nella foto insieme a Gianvito Casadonte) cerca di valorizzare il cinema del futuro che, puntualmente, passa dal Festival delle opere prime.

Il direttore artistico, Gianvito Casadonte, si dichiara molto contento di come sta procedendo l’organizzazione: “stiamo lavorando alacremente con i miei collaboratori per regalare una nona edizione del Magna Graecia Film Festival indimenticabile. La kermesse si propone di essere un momento di incontro tra chi fa il cinema e chi lo guarda. E’ un momento delicato dal punto di vista economico ma, speriamo di fare un buon lavoro.”

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…