Si è svolto il 3 maggio, a Lussemburgo, presso la Camera di Commercio lussemburghese un evento di grande importanza e molto interessante. Parliamo del summit sulla salute dal titolo FARE DEL LUSSEMBURGO IL PAESE PIU’ SANO AL MONDO UNA PERSONA ALLA VOLTA.
Un progetto ambizioso ed impegnativo, che però, parola dei grandi esperti che si sono alternati per prendere la parola (compreso il Ministro della sanità Mars Di Bartolomeo, che ha annunciato già un piano di miglioramento delle strutture sanitarie), è fattibile grazie alle potenzialità tecniche ed economiche del Granducato. Oltre al fatto che già questo Paese vanta una popolazione già in condizioni di salute molto buone e con una durata della vita media molto alta (nonostante abitudini di vita del Terzo Millennio sempre meno salutari!…).
Il giorno precedente al summit si sono riuniti invece gli esperti dei vari settori medico-scientifici impegnati nel progetto, che hanno, poi, spiegato come sviluppare i loro impegno in tal senso, divisi per gruppi di lavoro.
Fra i tanti Patrizia Luchetta, direttrice del reparto di Scienze della vita e Tecnologie del Ministero dell’Economia e del Commercio Esterno – che PassaParola ha intervistato nella rubrica Personaggio per il numero di giugno 2012
in uscita fra un mes – si occuperà di un un piano di lavoro dedicato ai bimbi da 0 a 6 anni, al fine di migliorare, attraverso l’incentivazione e la promozione dell’attività fisica, la loro qualità di vita in futuro.
Per saperne di più: www.sommetsante.lu
MGG