Ingredienti per 4 persone

2 melanzane

2 peperoni gialli e 2 peperoni rossi

4 pomodori

2 zucchine

1 cipolla o cipollotti freschi

1 cuore di sedano

una manciata di capperi

100 gr olive verdi

½ bicchiere di aceto

concentrato di pomodoro

1 tazza di brodo vegetale

 

Tagliare a cubetti non troppo piccoli, le melanzane i peperoni, le zucchine, la cipolla, il sedano e per finire i pomodori.

Mettere il tutto in una teglia da forno. Bagnare con la tazza di brodo  e fare cuocere in forno a 180° per circa 30/40 minuti.

Se serve aggiungere un po’ di brodo, mescolare a metà cottura.

A questo punto uscire la teglia dal forno, in una scodella mescolare 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, l’aceto, le olive verdi, i capperi, regolate di sale e  pepe.

Versare questa preparazione sulla caponata, mescolare e fate cuocere ancora 5 minuti.

 

Astuzie

Non ho utilizzato olio.

Visto che ho utilizzato un cubetto di brodo già salato, non ho messo sale nella mia caponata.

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

Eugenio Curiel ricordato dal “suo” circolo

Domani, venerdì 28 febbraio, alle 19.30, presso il CLAE (26, rue de Gasperich) verrà ricordato Eugenio Curiel, medaglia d’oro della Resistenza e politico antifascista. La sua figura a Lussemburgo è indissolubilmente legata a quello dello Circolo omonimo, che organizza l’incontro…

Il Requiem di Verdi porta la spiritualità umana a vette altissime

Due serate dedicate al nostro immenso compositore, ad una della quali abbiamo assistito ieri, 9 marzo, nella meravigliosa cornice della Philharmonie du Luxembourg per l’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, una composizione che fonde perfettamente la sinergia tra solisti coro…

Arte e artigianato: “Arma” di rinascita

La bellezza ha il potere di cambiare lo stato delle cose. È il messaggio che passa dalla mostra “Trauma/Arte/Sogno” dell’ artista orafo ucraino Anton Sokolov, inaugurata a Milano il 24 febbraio nell’ atelier di preziosi “Between The Twigs” di Silvia…

La Firenze di Alessandro Parronchi e Vasco Pratolini

Difendiamo le parole (26) Poteva esserci qualcosa di comune fra Alessandro Parronchi, nato da una famiglia dell’alta borghesia con padre e nonno notai, e Vasco (Valerio) Pratolini che nasce da un commesso di negozio ed una sarta nel quartiere popolare…