Ingredienti per 4 persone

2 melanzane

2 peperoni gialli e 2 peperoni rossi

4 pomodori

2 zucchine

1 cipolla o cipollotti freschi

1 cuore di sedano

una manciata di capperi

100 gr olive verdi

½ bicchiere di aceto

concentrato di pomodoro

1 tazza di brodo vegetale

 

Tagliare a cubetti non troppo piccoli, le melanzane i peperoni, le zucchine, la cipolla, il sedano e per finire i pomodori.

Mettere il tutto in una teglia da forno. Bagnare con la tazza di brodo  e fare cuocere in forno a 180° per circa 30/40 minuti.

Se serve aggiungere un po’ di brodo, mescolare a metà cottura.

A questo punto uscire la teglia dal forno, in una scodella mescolare 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, l’aceto, le olive verdi, i capperi, regolate di sale e  pepe.

Versare questa preparazione sulla caponata, mescolare e fate cuocere ancora 5 minuti.

 

Astuzie

Non ho utilizzato olio.

Visto che ho utilizzato un cubetto di brodo già salato, non ho messo sale nella mia caponata.

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…