http://www.studio-a-online.com/index5.html

Il Granducato di Lussemburgo – il piccolo Stato nel cuore dell’Europa che dal 1988 ha instaurato un regime fiscale favorevole a chi investe nel settore dell’audivisivo  e dal 1990 ha creato il Fonds national de soutien à la production audiovisuelle (http://en.filmfund.lu/) –  organizza per la prima volta il Festival International du court métrage de Luxembourg et de la Grande Région.

Il Festival che debutta quest’anno grazie a  The Short Film Association APAS FILMS PRODUCTION a.s.b.l. (http://www.shortfilmassociation.com/) in collaborazione con  Jason’ s Photostudio (http://www.jasons-photostudio.com/),  si svolgerà nella giornata del 19 maggio 2012, a CARRE ROTONDES (1, rue de l’Acerie, L- 1112 Hollerich) e prevede la partecipazione di 19 opere provenienti dal Granducato di Lussemburgo, Belgio, Germania, Francia, Canada, Italia, Spagna.

Due le opere italiane presenti  al festival: quella di Diego Monfredini, con “La Casa Dei Trenta Rumori”, già vincitore del Cici Film Festival, II Preamio GIACS, PLAS 5 (Castellammare del Golfo, settembre 2011).

Guarda il trailer qui:

http://www.youtube.com/watch?v=BJd4HoAGyNU

E “Oltreluomo” di Nicola Ragone, già premiato con la menzione speciale sicurezza sul lavoro al Festival Tulipani di seta nera (Roma, marzo 2012).
Guarda il trailer qui:

http://vimeo.com/27365656

 

Paola Cairo, co-direttrice di PassaParola Magazine il mensile italiano del Granducato di Lussemburgo, farà parte della Giuria della prima edizione che assegnerà due premi: quello alla Migliore Creazione- Le Prix de la meilleur Creation e quello della Grande Regione- Le Prix de la Grande Région.

Dopo la partecipazione alla Giuria del Festival del Cinema italiano di Villerupt (Francia) del 2008, Paola Cairo si appresta ad affontare questa nuova esperienza con serietà e passione.

“Essere nella Giuria anche senza essere esperta di cinema – ha detto-  ha un grande significato per me. Quello di un nuovo riconoscimento di stima al nostro Mensile (anche online su www.passaparola.info), che da anni racconta il Lussemburgo e descrive una realtà granducale sempre in fermento”.

Entrata: 5€

E’ previsto un servizio di carpooling.

 

Info: www.studio-a-online.com; www.rotondes.lu

 

Red.

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…