Si è tenuta dal 19 al 22 marzo a Bologna la Fiera del libro per ragazzi.  Le responsabili di Italobimbi,  Giovanna Pandolfelli e Daniela Maniscalco,  ce la raccontano.

 

 

Grazie al suo carattere internazionale è possibile avere una panoramica dell’offerta editoriale per ragazzi ad ampio spettro. Noi ci siamo concentrati sull’Italia in quanto è nostra premura diffondere la lingua e la cultura italiana, in linea con gli obiettivi della nostra associazione.

L’editoria per ragazzi è un settore in espansione e bambini e ragazzi italiani leggono più della media nazionale (dati AIE).

Considerando che la lettura è uno dei metodi più efficaci per ampliare le conoscenze linguistiche e restare in contatto con una cultura, la lettura per i ragazzi, e specialmente per i nostri ragazzi residenti all’estero, è uno strumento fondamentale per lo sviluppo della loro identità culturale.

Aggirandoci tra gli stand, abbiamo avuto modo di individuare alcune tendenze editoriali attuali che ci hanno colpito per la loro specificità. E’ da segnalare l’impegno sociale di alcune case editrici che dedicano collane o singole opere a temi di grande attualità nella realtà dei bambini e che spesso sono tuttora argomenti tabù nella nostra società.

Il tema del dolore nel bambino viene affrontato da varie case editrici, con tagli e prospettive diverse. Temi sociali quali il divorzio o la società multietnica vengono affrontati dalla prospettiva del bambino e danno la possibilità all’adulto di servirsi del libro per trovare un’opportunità di dialogo.

E’ il caso della casa editrice Logos, collana Illustrati, che si immerge in temi difficili quali la morte di un genitore o appunto il divorzio, oppure della Sinnos edizioni la cui produzione editoriale verte sull’interculturalità, il rispetto dell’altro, l’emarginazione. Di particolare rilievo la collana della Sinnos Leggimi! Scritta utilizzando una grafica ed un carattere specificatamente pensati per bambini con difficoltà di lettura, in particolare affetti da dislessia.

Non manca anche chi lotta per una maggiore accettazione delle famiglie omosessuali e dei loro figli come la casa editrice Lo stampatello.

 

La cultura a misura di bambino è un altro grande filone editoriale che ci porta a rivivere storie del passato oppure a vivere esperienze ambientate nel passato, dando la possibilità ai bambini di familiarizzare con contesti appartenenti alle nostre radici culturali. La Lapis edizioni offre un’ampia gamma di libri per tutte le età, dai più piccoli, a chi si affaccia alla lettura, dalle opere dedicate a periodi storici alla collana dedicata ai pittori, insomma un’offerta completa all’insegna della qualità.

La casa editrice La Nuova frontiera offre una selezione che spazia dall’intercultura alla filosofia, fino alla mitologia.

Altra tendenza è quella di promuovere opere in italiano con testo a fronte in lingue più o meno conosciute o il testo tradotto in altre lingue, solitamente le più richieste.

Un filone interessante proposto da diverse case editrici è quello della fiaba classica vista da prospettive diverse: cosa ne sarebbe di Cappuccetto rosso se a raccontare la fiaba fosse il lupo? E come ci apparirebbe Cenerentola vista con gli occhi delle sorellastre?

 

Giovanna Pandolfelli

www.italobimbi.it

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…