Ingredienti per 15-20 sfinci

150 gr di farina

100 gr di burro

250 ml di acqua

4 uova

Sale olio di semi per friggere

 

Per il ripieno

250 gr di ricotta

100 gr di burro

80 gr di gocce di cioccolato fondente

Scorzette di arancia candita

Zucchero a velo

Passare la ricotta a setaccio, aggiungere lo zucchero e lavorare con la frusta elettrica. Unire il cioccolato e le scorzette di arancia candita. Coprire con la pellicola e mettere in frigo.

 

Mettere l’acqua in un pentolino, il burro e un pizzico di sale. Portare lentamente a ebollizione. Unire la farina e mescolare energicamente sul fuoco a fiamma bassa, fin quando il composto si stacca dalla pentola.

 

Fare raffreddare l’impasto e aggiungere le uova uno alla volta sempre mescolando.

Scaldare l’olio di semi in una grande padella, e versare il composto a cucchiaiate. Le sfinci di  gonfieranno e si gireranno da sole.

 

Scolarle e fatele asciugare su carta assarbonte.Farcire con il ripieno e guarnire con zucchero a velo.

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: la Cinémathèque de la Ville de Luxembourg

(Puntata 831) Conosciamo questo prezioso scrigno del cinema europeo e mondiale con Boyd Van Hoeij, responsabile della programmazione La Cinémathèque di Lussemburgo, nel cuore della capitale, ha circa 50 anni, possiede qualcosa come 20 mila pellicole, organizza eventi con celebri…

Il poema su Cristoforo Colombo di un cantore francese del XVIII secolo: Nicolas-Louis Bourgeois

In quella miniera inesausta e spesso incompresa dagli stessi genovesi che è la Biblioteca Berio ritroviamo la descrizione che aveva fatto nel 1987 Renata Carocci di un ammiratore francese di Cristoforo Colombo, Nicolas-Louis Bourgeois, che, nato a La Rochelle nel…

Cronaca di in successo annunciato

Ieri sera alla Philharmonie de Luxembourg il giovane direttore Maxim Emelyanychev ha diretto la splendida mezzosoprano Joyce DiDonato in “Dido and Æneas!“ l’opera di Purcel che fa rivivere su scena l’eroina sublime e tragica, abbandonata da Enea, sacrificata sull’altare dell’incoscienza umana…

@Voices: Italo Calvino (il podcast)

(Puntata 824) VoicesbyPassaParola, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara (Lussemburgo), si unisce alle celebrazioni mondiali per il centenario di uno degli scrittori italiani che ha segnato la letteratura del Novecento Intervista telefonica di Paola Cairo ad Elio Baldi,…