Ingredienti per 15-20 sfinci

150 gr di farina

100 gr di burro

250 ml di acqua

4 uova

Sale olio di semi per friggere

 

Per il ripieno

250 gr di ricotta

100 gr di burro

80 gr di gocce di cioccolato fondente

Scorzette di arancia candita

Zucchero a velo

Passare la ricotta a setaccio, aggiungere lo zucchero e lavorare con la frusta elettrica. Unire il cioccolato e le scorzette di arancia candita. Coprire con la pellicola e mettere in frigo.

 

Mettere l’acqua in un pentolino, il burro e un pizzico di sale. Portare lentamente a ebollizione. Unire la farina e mescolare energicamente sul fuoco a fiamma bassa, fin quando il composto si stacca dalla pentola.

 

Fare raffreddare l’impasto e aggiungere le uova uno alla volta sempre mescolando.

Scaldare l’olio di semi in una grande padella, e versare il composto a cucchiaiate. Le sfinci di  gonfieranno e si gireranno da sole.

 

Scolarle e fatele asciugare su carta assarbonte.Farcire con il ripieno e guarnire con zucchero a velo.

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

Kulturpass compie 15 anni: cultura per tutti, davvero!

Giovedì 5 giugno eravamo presenti a un evento speciale: i 15 anni del Kulturpass, un progetto che in Lussemburgo ha cambiato il modo di pensare l’accesso alla cultura. La celebrazione si è tenuta al Bananefabrik, nel cuore di Bonnevoie, in una bellissima…

Eugenio Curiel ricordato dal “suo” circolo

Domani, venerdì 28 febbraio, alle 19.30, presso il CLAE (26, rue de Gasperich) verrà ricordato Eugenio Curiel, medaglia d’oro della Resistenza e politico antifascista. La sua figura a Lussemburgo è indissolubilmente legata a quello dello Circolo omonimo, che organizza l’incontro…

“Europa Experience” festeggia il suo primo compleanno con un programma speciale

Lo spazio interattivo gratuito dedicato all’Europa, situato sull’altopiano di Kirchberg nella città di Lussemburgo, festeggerà il suo primo anniversario il 9 maggio. Per l’occasione, e in concomitanza con il 75° anniversario della Dichiarazione Schuman del 1950, il centro aprirà le…

Il Requiem di Verdi porta la spiritualità umana a vette altissime

Due serate dedicate al nostro immenso compositore, ad una della quali abbiamo assistito ieri, 9 marzo, nella meravigliosa cornice della Philharmonie du Luxembourg per l’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, una composizione che fonde perfettamente la sinergia tra solisti coro…