Ingredienti per 4 persone

4 mele rosse pink lady

2 uova

100 gr di burro

100 gr di farina

100 gr di zucchero di canna

50 gr di farina di nocciole

1 cucchiaino di cannella + 4 bacche di cannella

½ bustina di lievito

1 limone

1 bicchierino di Calvados

 

Sbucciare le mele e svuotarle, bagnarle con il limone spremuto.

Intanto preparare l’impasto, in un contenitore mettere le uova sbattute, lo zucchero di canna, la farina, il burro fuso, la farina di nocciole, il cucchiaino di cannella e il lievito, mischiare il tutto.

 

Imburrare gli appositi contenitori, mettere una mela al centro e attorno un po’ d’impasto. Nel buco centrale della mela mettere una bacca di cannella un po’ di Calvados e un ricciolo di burro.

Fare cuocere al forno a 180° per circa 30 mn.

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…