Complice il Festival des Migrations, des cultures et de la citoyenneté  al quale dedichiamo questo mese numerosi servizi. Complice le novità della nostra association sans but lucratif (senza scopo di lucro) di cui vi regaliamo una “misteriosa” anticipazione, in linea con lo stile noir strillato in copertina e riferito al tema italiano del Salon du Livre. Ed ancora, grazie a qualche nuovo sponsor ed al contributo sempre più ricco dei nostri collaboratori…fatto sta che siamo arrivati a “compiere” 44 pagine! Quattro pagine in più per voi, cari lettori, di cultura, attualit à, interviste, novità, promozioni.

Un traguardo che è solo un’altra delle tappe di un cammino appassionato dedicato all’informazione italiana all’estero e alla diffusione della cultura italiana nel Granducato di Lussemburgo. Ma da questo mese siamo generosi e vogliamo farvi un altro splendido regalo. Un nuovo sorteggio per gli abbonati (tutti i dettagli a pagina 5 de numero cartaceo) con un bellissimo premio che già “profuma di mare”! E mantenendo comunque i prezzi dell’abbonamento assolutamente invariati (vedi pagina 39). Augurandovi buona lettura vi aspettiamo al nostro stand al Festival des Migrations dal 16 al 18 marzo, dove potrete conoscere la nostra redazione, i nostri progetti ed abbonarvi con lo sconto.

Saremo tutti lì noi di PassaParola e VoicesbyPassaParola. Tanti, tantissimi…altro che “4 gatti”!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

PS: abbiamo chiuso questo numero in redazione il 29 febbraio, un giorno prima della scomparsa del cantautore Lucio Dalla.  Abbiamo avuto l’onore di intervistarlo telefonicamente e pubblicare l’intervista in esclusiva in attesa del suo concerto a Differdange. Un  grande regalo per noi che vogliamo condividere con i nostri lettori, in nome dell’amore per la musica.

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…