Complice il Festival des Migrations, des cultures et de la citoyenneté  al quale dedichiamo questo mese numerosi servizi. Complice le novità della nostra association sans but lucratif (senza scopo di lucro) di cui vi regaliamo una “misteriosa” anticipazione, in linea con lo stile noir strillato in copertina e riferito al tema italiano del Salon du Livre. Ed ancora, grazie a qualche nuovo sponsor ed al contributo sempre più ricco dei nostri collaboratori…fatto sta che siamo arrivati a “compiere” 44 pagine! Quattro pagine in più per voi, cari lettori, di cultura, attualit à, interviste, novità, promozioni.

Un traguardo che è solo un’altra delle tappe di un cammino appassionato dedicato all’informazione italiana all’estero e alla diffusione della cultura italiana nel Granducato di Lussemburgo. Ma da questo mese siamo generosi e vogliamo farvi un altro splendido regalo. Un nuovo sorteggio per gli abbonati (tutti i dettagli a pagina 5 de numero cartaceo) con un bellissimo premio che già “profuma di mare”! E mantenendo comunque i prezzi dell’abbonamento assolutamente invariati (vedi pagina 39). Augurandovi buona lettura vi aspettiamo al nostro stand al Festival des Migrations dal 16 al 18 marzo, dove potrete conoscere la nostra redazione, i nostri progetti ed abbonarvi con lo sconto.

Saremo tutti lì noi di PassaParola e VoicesbyPassaParola. Tanti, tantissimi…altro che “4 gatti”!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

PS: abbiamo chiuso questo numero in redazione il 29 febbraio, un giorno prima della scomparsa del cantautore Lucio Dalla.  Abbiamo avuto l’onore di intervistarlo telefonicamente e pubblicare l’intervista in esclusiva in attesa del suo concerto a Differdange. Un  grande regalo per noi che vogliamo condividere con i nostri lettori, in nome dell’amore per la musica.

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…