L’Accademia della Crusca ha bandito il concorso per un premio intitolato alla memoria di Giovanni Nencioni, studioso illustre di linguistica italiana, destinato a giovane linguista che abbia conseguito presso una Università estera un titolo post-leauream equivalente al dottorato di ricerca italiano.

Il premio (2.000 euro lordi) quest’anno si inserisce nell’ambito del progetto “Per Giovanni Nencioni”, sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sarà finanziato dall’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca ONLUS. Alla vincitrice o al vincitore, oltre al premio in denaro, verrà offerta la possibilità di un soggiorno gratuito di un mese presso la foresteria dell’Accademia della Crusca.

Il Premio sarà conferito a una tesi di dottorato su un tema di linguistica italiana che sia stata discussa entro il 30 aprile 2012, e la cui autrice o il cui autore, a quella data, non abbia superato il trentacinquesimo anno di età.

La commissione giudicatrice, composta da tre accademici della Crusca, sarà costituita entro il 30 aprile 2012. La premiazione avverrà nella sede dell’Accademia nel settembre 2012.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire all’Accademia della Crusca (Via di Castello 46, I-50141 Firenze), entro il 15 giugno 2012. Il testo del bando è in rete sul sito dell’Accademia della Crusca (aise)

http://www.accademiadellacrusca.it/index.php

Potrebbe interessarti anche questo

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…