L’Accademia della Crusca ha bandito il concorso per un premio intitolato alla memoria di Giovanni Nencioni, studioso illustre di linguistica italiana, destinato a giovane linguista che abbia conseguito presso una Università estera un titolo post-leauream equivalente al dottorato di ricerca italiano.

Il premio (2.000 euro lordi) quest’anno si inserisce nell’ambito del progetto “Per Giovanni Nencioni”, sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, sarà finanziato dall’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca ONLUS. Alla vincitrice o al vincitore, oltre al premio in denaro, verrà offerta la possibilità di un soggiorno gratuito di un mese presso la foresteria dell’Accademia della Crusca.

Il Premio sarà conferito a una tesi di dottorato su un tema di linguistica italiana che sia stata discussa entro il 30 aprile 2012, e la cui autrice o il cui autore, a quella data, non abbia superato il trentacinquesimo anno di età.

La commissione giudicatrice, composta da tre accademici della Crusca, sarà costituita entro il 30 aprile 2012. La premiazione avverrà nella sede dell’Accademia nel settembre 2012.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire all’Accademia della Crusca (Via di Castello 46, I-50141 Firenze), entro il 15 giugno 2012. Il testo del bando è in rete sul sito dell’Accademia della Crusca (aise)

http://www.accademiadellacrusca.it/index.php

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…