RIME, DISEGNI, FANTASIA: UN LIBRO PER BIMBI E’ DAVVERO…”POESIA”!

La Libreria Italiana di Lussemburgo organizza sabato 17 dicembre (dalle ore 16 alle 18) presso l’  Abbazia di Neumuenster (28, rue Munster  L-2160 Luxembourg) l’incontro con Alessandro Marcigliano, autore di tanti bellissimi libri per bambini. PassaParola l’ha intervistato in anteprima.

Alessandro Marcigliano è instancabile, poliedrico, versatile. E’ nato a Ferrara e vive attualmente a Bruxelles, dove lavora come interprete di conferenze e traduttore presso le Istituzioni Europee. E’ stato maestro di balli popolari, attore, insegnante e anche guida turistica. Ed è autore di sei libri, il più recente si intitola: LE TASCHE DELLE MAMME.

 

Un titolo che è una dolce metafora, perché da sempre tutti i bisogni del bambino vengono proiettati sulla mamma, questa mamma che ha “tasche grandi”, capienti come il suo cuore. Alessandro Marcigliano ha la capacità di creare rime che parlano all’animo di grandi e piccini, cogliendo fantasiosi accostamenti di immagini e parole.

 

Alessandro, come nasce il libro e com’è avvenuto il tuo incontro con l’editore?

Le tasche delle mamme è l’ultimo libro che ho pubblicato con Anicia, una piccola casa editrice romana che da qualche anno pubblica libri per ragazzi. Con Gianluca Bellisomo (editore) e Giovanni Moretti (curatore delle collane) c’è un rapporto di amicizia e spesso devono sopportare le mie proposte più strampalate. Ad “Anicia” sono arrivato attraverso un’amica illustratrice, Cristiana Cerretti (che ha illustrato il mio Rosa Rosa Rosa ), che lavorava per loro. Avevo scritto tre racconti per i miei figli (Agnese ed Eugenio). M’inventavo delle storie per loro, ma poi me le scordavo e loro mi sgridavano perché poi non sapevo raccontarle di nuovo. Così le ho scritte e poi proposte alla casa editrice e sono diventate tre libri in tempi diversi. Essendo insieme a Marcella, mia moglie, un appassionato di illustrazioni di libri per bambini, sono riuscito anche a consigliare gli illustratori che mi sembravano più adatti per i miei libri.

 

Le tasche delle mamme è una filastrocca con le illustrazioni di Alessandra Cimatoribus, un’illustratrice meravigliosa  oltre che un’amica. Andate a scoprire il suo sito tutto animato. La filastrocca è nata da tutto quello che le mamme portano con sé in borsa o in tasca. Spesso mi trovavo a chiedere un fazzoletto o altro a qualche mamma, perché, come padre, ovviamente ne sono sempre sprovvisto. Così ho esplorato e mostrato trovato un mondo incredibile, nascosto nelle tasche delle mamme, per chi sa guardarci dentro.

 

Quanto c’è di autobiografico nei tuoi libri ?

Mi diverte inserire qualche pezzettino di realtà nei miei racconti, a volte un nome o una situazione. E spesso lo spunto nasce dalla realtà. Rosa Rosa Rosa prende spunto dalla vita della mamma di mia moglie. Nella Casa Rosa si parla di una casa in cui si crede abiti la luna. Quando accompagnavo Agnese al parco (allora abitavo a Roma) passavamo sempre davanti a una palazzina rosa e le finestre del primo piano erano sempre chiuse. Allora dicevo alla mia piccola Agnese che lì dentro andava a dormire la luna di giorno. E così è nato il racconto.

Che consiglio daresti ai giovani scrittori emergenti ?

Perchè io sono emerso? Per me scrivere è un piacere, ma non è la mia attività principale (magari !). E per farlo sul serio bisogna dedicarvi tutto il proprio tempo. Io riesco a scrivere solo quando ho il tempo fisico e mentale per farlo. Né ho il tempo per andare a caccia di editori o promuovere i libri. Lo faccio perchè mi piace scrivere e raccontare e perchè mi fa piacere se qualcuno che non conosco mi dice di aver letto un mio racconto e che quel racconto lo ha fatto sorridere o emozionare.

Libri in cantiere?

Ho in progetto un libro con una giovane illustratrice, Daniela Giarrattana, che è in cerca di un editore. Si chiama Collinette e racconta della sorpresa e del timore di diventare grandi. Un’altra filastrocca su una bimba cicciona che si riscatta con lo sport dovrebbe uscire il prossimo anno per I tipi di “Anicia” , con le magnifiche illustrazioni di Eva Montanari. Poi chissà?!….

La Libreria italiana vi invita alla lettura e alla presentazione del libro. Inoltre, ci saranno divertenti atelier di intrattenimento per bambini. Tutte le attività sono ad ingresso libero. Per eventuali informazioni riguardanti questo evento telefonate al 403421 oppure scrivete a: libreriaitaliana.lu@gmail.com

www.libreriaitaliana.lu@gmail.com

 

Maria Grazia Peresi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…