Adriana Fonzi in concerto in Lussemburgo sabato 27 agosto
La giovane italo-argentina Adriana Fonzi con studi all’Emba (Escuela de Musica de Buenos Aires) e allieva di Susana Rossi sarà in concerto per la prima volta alla Brasserie dell’Abbazia di Neumuenster per presentare il suo primo lavoro “Love experience”. Intervista.
Come ti sei appassionata alla musica?
Fin dai primi anni della mia infanzia, in casa, si ascoltava molta musica. Sebbene papà sia medico e mamma psicologa l’arte, in tutte le sue diverse manifestazioni, è stata sempre presente in famiglia. Credo che la musica in particolare, mi abbia aiutato ad esprimermi in un momento in cui ero molto timida. Attraverso questa “scoperta” mi sono appassionata al canto.
Cos’è lo stile lirico pop?
Lo stile “lirico pop” o “classical crossover” è un genere nuovo che produce una simbiosi fra composizioni classiche e il genere popolare. Ad esempio, la versione che abbiamo creato (con Anael Cantilo – produttore artitstico- ndr) di Cinema Paradiso, ha arrangiamenti popolari ed é cantata in una fusione tra la linea del canto lirica e lo stile di voce più pop.
Quali sono i cantanti di maggior rilievo per te?
Negli anni ho subito diverse influenze. Ma mi hanno colpito fortemente Mina, Giorgia, Lara Fabian, Sarah Brightman e, sen’altro, la Callas!…
Raccontaci il tuo legame con l’Italia.
Mio padre é italiano ed io sono nata a Buenos Aires dove ho completato i miei studi alla Scuola Italiana “Cristoforo Colombo”. È l´ unica scuola ufficiale italiana in Argentina ed il programma è lo stesso che in Italia. Perciò, ho potuto fare l’esame di maturità scientifica.
Tanto per le mie origini che per la mia formazione accade che, quando arrivo in Italia mi sento a casa. Amo l’Italia!…
Cosa significa per te questo concerto?
È una cosa molto speciale perchè ancora non ho presentato il materiale del CD “Love experience” in Europa, ed ho enormi spettative per questo primo lavoro. Farò il lancio proprio in Lussemburgo, il prossimo 27 agosto, ore 20 alla Brasserie dell’Abbaye de Neumünster e poi andrò in Italia, in Toscana.
Seguitemi su
Info: 661 231 627 – Email: sureventslux@gmail.com
picci