Perché sei un “Italiano in Lussemburgo”?

Italiani.lu, con la Libreria Italiana, il Circolo Curiel e PassaParola vogliono capire insieme a voi chi sono gli italiani che da qualche mese o da molti anni vivono nel Granducato.
Una scelta di vita, una preferenza mirata, un esercizio personale di globalizzazione, un episodio di vita professionale che si trasforma in evoluzione personale, un esilio volontario dal nostro Paese che non ci dà quello che vorremmo o avremmo il diritto di avere… L’emigrazione è cambiata, non è più dettata dalla miseria o dalla fame. Tuttavia la necessità di andare a vivere altrove rimane attuale, anzi urgente.

Se condividi anche uno solo di questi motivi, ti esortiamo a seguire questa iniziativa e a parteciparvi, ma soprattutto a farla tua. Il primo passo è quello di raccontare la nostra storia di italiani che vivono in Lussemburgo. E raccontarla oggi perché oggi è il presente: oggi pensiamo al futuro che vorrebbero dare ai nostri figli e al futuro che vorremmo avere in quanto figli…

Perché dovrei farla mia, questa iniziativa?

Perché l’Italia è frammentata, ma noi vogliamo essere uniti. Perché l’Italia è pigra, ma noi vogliamo muoverci. Perché io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! Perché l’Italia è vecchia, ma noi siamo giovani… dentro!

Vuoi che la tua associazione sia presente in questa iniziativa? Scrivi a giovani@italiani.lu o ad una delle associazioni che già partecipano.

Rispondi al Questionario e raccontaci la tua storia:

http://www.italiani.lu/mmp/online/website/menu_left/associations/2760/3294/index_IT.html

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…