Perché sei un “Italiano in Lussemburgo”?

Italiani.lu, con la Libreria Italiana, il Circolo Curiel e PassaParola vogliono capire insieme a voi chi sono gli italiani che da qualche mese o da molti anni vivono nel Granducato.
Una scelta di vita, una preferenza mirata, un esercizio personale di globalizzazione, un episodio di vita professionale che si trasforma in evoluzione personale, un esilio volontario dal nostro Paese che non ci dà quello che vorremmo o avremmo il diritto di avere… L’emigrazione è cambiata, non è più dettata dalla miseria o dalla fame. Tuttavia la necessità di andare a vivere altrove rimane attuale, anzi urgente.

Se condividi anche uno solo di questi motivi, ti esortiamo a seguire questa iniziativa e a parteciparvi, ma soprattutto a farla tua. Il primo passo è quello di raccontare la nostra storia di italiani che vivono in Lussemburgo. E raccontarla oggi perché oggi è il presente: oggi pensiamo al futuro che vorrebbero dare ai nostri figli e al futuro che vorremmo avere in quanto figli…

Perché dovrei farla mia, questa iniziativa?

Perché l’Italia è frammentata, ma noi vogliamo essere uniti. Perché l’Italia è pigra, ma noi vogliamo muoverci. Perché io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! Perché l’Italia è vecchia, ma noi siamo giovani… dentro!

Vuoi che la tua associazione sia presente in questa iniziativa? Scrivi a giovani@italiani.lu o ad una delle associazioni che già partecipano.

Rispondi al Questionario e raccontaci la tua storia:

http://www.italiani.lu/mmp/online/website/menu_left/associations/2760/3294/index_IT.html

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…