Perché sei un “Italiano in Lussemburgo”?

Italiani.lu, con la Libreria Italiana, il Circolo Curiel e PassaParola vogliono capire insieme a voi chi sono gli italiani che da qualche mese o da molti anni vivono nel Granducato.
Una scelta di vita, una preferenza mirata, un esercizio personale di globalizzazione, un episodio di vita professionale che si trasforma in evoluzione personale, un esilio volontario dal nostro Paese che non ci dà quello che vorremmo o avremmo il diritto di avere… L’emigrazione è cambiata, non è più dettata dalla miseria o dalla fame. Tuttavia la necessità di andare a vivere altrove rimane attuale, anzi urgente.

Se condividi anche uno solo di questi motivi, ti esortiamo a seguire questa iniziativa e a parteciparvi, ma soprattutto a farla tua. Il primo passo è quello di raccontare la nostra storia di italiani che vivono in Lussemburgo. E raccontarla oggi perché oggi è il presente: oggi pensiamo al futuro che vorrebbero dare ai nostri figli e al futuro che vorremmo avere in quanto figli…

Perché dovrei farla mia, questa iniziativa?

Perché l’Italia è frammentata, ma noi vogliamo essere uniti. Perché l’Italia è pigra, ma noi vogliamo muoverci. Perché io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! Perché l’Italia è vecchia, ma noi siamo giovani… dentro!

Vuoi che la tua associazione sia presente in questa iniziativa? Scrivi a giovani@italiani.lu o ad una delle associazioni che già partecipano.

Rispondi al Questionario e raccontaci la tua storia:

http://www.italiani.lu/mmp/online/website/menu_left/associations/2760/3294/index_IT.html

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

La maratoneta Garatti da Brescia a New York

Presentato a Roma il videoclip “Speciale” che racconta, in musica e immagini, la storia di Maria Luisa Garatti maratoneta con la sclerosi multipla “Corro perché la voglia di vivere non ammette scuse”. Con questo proposito confortante e coinvolgente, Maria Luisa…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…