Perché sei un “Italiano in Lussemburgo”?

Italiani.lu, con la Libreria Italiana, il Circolo Curiel e PassaParola vogliono capire insieme a voi chi sono gli italiani che da qualche mese o da molti anni vivono nel Granducato.
Una scelta di vita, una preferenza mirata, un esercizio personale di globalizzazione, un episodio di vita professionale che si trasforma in evoluzione personale, un esilio volontario dal nostro Paese che non ci dà quello che vorremmo o avremmo il diritto di avere… L’emigrazione è cambiata, non è più dettata dalla miseria o dalla fame. Tuttavia la necessità di andare a vivere altrove rimane attuale, anzi urgente.

Se condividi anche uno solo di questi motivi, ti esortiamo a seguire questa iniziativa e a parteciparvi, ma soprattutto a farla tua. Il primo passo è quello di raccontare la nostra storia di italiani che vivono in Lussemburgo. E raccontarla oggi perché oggi è il presente: oggi pensiamo al futuro che vorrebbero dare ai nostri figli e al futuro che vorremmo avere in quanto figli…

Perché dovrei farla mia, questa iniziativa?

Perché l’Italia è frammentata, ma noi vogliamo essere uniti. Perché l’Italia è pigra, ma noi vogliamo muoverci. Perché io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! Perché l’Italia è vecchia, ma noi siamo giovani… dentro!

Vuoi che la tua associazione sia presente in questa iniziativa? Scrivi a giovani@italiani.lu o ad una delle associazioni che già partecipano.

Rispondi al Questionario e raccontaci la tua storia:

http://www.italiani.lu/mmp/online/website/menu_left/associations/2760/3294/index_IT.html

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…