Villerupt : tutti al cinema !


Più di venti film italiani, inediti in Francia, valicheranno le Alpi per trasferirsi per oltre due settimane negli spazi cinematografici del Festival del Cinema italiano di Villerupt (dal 30 ottobre al 14 novembre).

Oreste Sacchelli,  direttore artistico, sostiene che « mai come quest’anno  le avant premiére che verranno proiettate rappresentano una fetta importante del cinema contemporaneo italiano, grazie soprattutto alle buone relazioni che si sono stabilite con i distributori francesi ». Un cinema che è sicuramente capace di parlare non solo all’Italia ma all’Europa intera e che esporta talenti emergenti e non, che Villerupt ci permette di scoprire, riscoprire, conoscere.
Tra i titoli più significativi : Benvenuti a Sud, di Luca Miniero (2010), Amore Liquido, di Luca Cattaneo (2009), Gorbaciof, di Stefano Incerti (2010), Into Paradiso, di Paola Livia Randi (2010), La pecora nera, di Ascanio Celestini (2010), Dalla vita in poi, di Gianfrancesco Lazotti (2010) e molti altri.
Tra gli ospiti che hanno confermato la loro partecipazione: Luca Argentero, Ascanio Celestini, Claudio Bisio, Alessandro Siani, Saverio Costanzo (che persenterà in anteprima in Francia il suo « La solitudine dei numeri primi », ispirato al romanzo di Paolo Giordano), Anna Finocchiaro, Isotta Toso, regista di « Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio », tratto dal romanzo di Amara Lakhous.
Tra i documentari : Draquila, l’Italia che trema, l’ultimo film di Sabina Guzzanti e Niente paura di Piergiorgio Gay con Ligabue.
Il tema della Retrospettiva di quest’anno è Macho…ma non troppo (vedi PassaParola di luglio-agosto, pag. 24) dedicato all’uomo italiano seduttore, elegante, corteggiator, ma anche violento, provocatore ; tutte le peculiarità umane che hanno nutrito il cinema degli Anni ’60.
www.festival-villerupt.com

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…