Villerupt : tutti al cinema !


Più di venti film italiani, inediti in Francia, valicheranno le Alpi per trasferirsi per oltre due settimane negli spazi cinematografici del Festival del Cinema italiano di Villerupt (dal 30 ottobre al 14 novembre).

Oreste Sacchelli,  direttore artistico, sostiene che « mai come quest’anno  le avant premiére che verranno proiettate rappresentano una fetta importante del cinema contemporaneo italiano, grazie soprattutto alle buone relazioni che si sono stabilite con i distributori francesi ». Un cinema che è sicuramente capace di parlare non solo all’Italia ma all’Europa intera e che esporta talenti emergenti e non, che Villerupt ci permette di scoprire, riscoprire, conoscere.
Tra i titoli più significativi : Benvenuti a Sud, di Luca Miniero (2010), Amore Liquido, di Luca Cattaneo (2009), Gorbaciof, di Stefano Incerti (2010), Into Paradiso, di Paola Livia Randi (2010), La pecora nera, di Ascanio Celestini (2010), Dalla vita in poi, di Gianfrancesco Lazotti (2010) e molti altri.
Tra gli ospiti che hanno confermato la loro partecipazione: Luca Argentero, Ascanio Celestini, Claudio Bisio, Alessandro Siani, Saverio Costanzo (che persenterà in anteprima in Francia il suo « La solitudine dei numeri primi », ispirato al romanzo di Paolo Giordano), Anna Finocchiaro, Isotta Toso, regista di « Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio », tratto dal romanzo di Amara Lakhous.
Tra i documentari : Draquila, l’Italia che trema, l’ultimo film di Sabina Guzzanti e Niente paura di Piergiorgio Gay con Ligabue.
Il tema della Retrospettiva di quest’anno è Macho…ma non troppo (vedi PassaParola di luglio-agosto, pag. 24) dedicato all’uomo italiano seduttore, elegante, corteggiator, ma anche violento, provocatore ; tutte le peculiarità umane che hanno nutrito il cinema degli Anni ’60.
www.festival-villerupt.com

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…