Iniziative Ludico-Culturali e Partecipazione Attiva

Editoriale di Novembre - Autunno da sfogliareLo scorso 16 ottobre 2010 PassaParola ha organizzato, in collaborazione con la Biblioteca interculturale Il était une fois, un interessante atelier per bambini dagli 8 ai 12 anni, dedicato alla guida edita PassaParola asbl “Lussemburgo al volo”. Il programma prevedeva video-letture in francese, gioco e bricolage in italiano e la realizzazione di un personalissimo GIOCO DELL’OCA da portarsi a casa dopo una ricca merenda. Ringraziamo i genitori delle due uniche bimbe partecipanti, che, a posteriori ci hanno espresso molta gratitudine e sinceri complimenti per aver organizzato l’evento, incoraggiandoci a continuare. Non può mancare a questo punto per noi della Redazione un’amarissima nota di rammarico. La nostra rivista organizza molto spesso eventi culturali dedicati ad adulti e bambini, che vengono ampiamente pubblicizzati con largo anticipo e proposti a prezzi irrisori se non gratis. Spesso ci si domanda cosa fare il sabato pomeriggio o il fine settimana. Poi si “disertano” inviti come questi e si osa dire: “A Lussemburgo non c’è nulla da fare!”…Forse c’è da dirsi: “A Lussemburgo, nel troppo ricco, troppo annoiato, troppo qualunquista Lussemburgo c’è qualcosa che non va!”…

Sappiamo che i nostri lettori, che ci seguono da anni con stima e fiducia, non appartengono alle categorie dei qualunquisti e degli annoiati, ma permetteteci di esprimere comunque il nostro disappunto, forse generalizzato ma identificando comunque l’esistenza di una parte della comunità italiana (che stimiamo essere 18.000-25.000 persone?), con poca curiosità intellettuale, poca intraprendenza e poca voglia di mettersi in gioco. E’ la stessa parte della popolazione che si concentra solo su valori effimeri quali il denaro, il consumismo, la superficialità e che snobba il nostro giornale senza una spiegazione.

Anteprima virtuale:

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…