Iniziative Ludico-Culturali e Partecipazione Attiva

Editoriale di Novembre - Autunno da sfogliareLo scorso 16 ottobre 2010 PassaParola ha organizzato, in collaborazione con la Biblioteca interculturale Il était une fois, un interessante atelier per bambini dagli 8 ai 12 anni, dedicato alla guida edita PassaParola asbl “Lussemburgo al volo”. Il programma prevedeva video-letture in francese, gioco e bricolage in italiano e la realizzazione di un personalissimo GIOCO DELL’OCA da portarsi a casa dopo una ricca merenda. Ringraziamo i genitori delle due uniche bimbe partecipanti, che, a posteriori ci hanno espresso molta gratitudine e sinceri complimenti per aver organizzato l’evento, incoraggiandoci a continuare. Non può mancare a questo punto per noi della Redazione un’amarissima nota di rammarico. La nostra rivista organizza molto spesso eventi culturali dedicati ad adulti e bambini, che vengono ampiamente pubblicizzati con largo anticipo e proposti a prezzi irrisori se non gratis. Spesso ci si domanda cosa fare il sabato pomeriggio o il fine settimana. Poi si “disertano” inviti come questi e si osa dire: “A Lussemburgo non c’è nulla da fare!”…Forse c’è da dirsi: “A Lussemburgo, nel troppo ricco, troppo annoiato, troppo qualunquista Lussemburgo c’è qualcosa che non va!”…

Sappiamo che i nostri lettori, che ci seguono da anni con stima e fiducia, non appartengono alle categorie dei qualunquisti e degli annoiati, ma permetteteci di esprimere comunque il nostro disappunto, forse generalizzato ma identificando comunque l’esistenza di una parte della comunità italiana (che stimiamo essere 18.000-25.000 persone?), con poca curiosità intellettuale, poca intraprendenza e poca voglia di mettersi in gioco. E’ la stessa parte della popolazione che si concentra solo su valori effimeri quali il denaro, il consumismo, la superficialità e che snobba il nostro giornale senza una spiegazione.

Anteprima virtuale:

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…