Brunetta Troian HolzInsegnante di italiano e da più di vent’anni volontaria per la Fondation luxembourgeoise contre le cancer

Brunetta Troian Holz nasce a Marostica (Vicenza), ma quasi subito la famiglia si trasferisce in Belgio prima e in Africa poi.
Arriva in Lussemburgo nel 1976 dopo aver sposato un lussemburghese incontrato ad un corso universitario a Bologna.
«Quando arrivai nel Granducato -racconta – mi sembrava un Paese all’antica e all’inizio mi senti un po’ spaesata. I miei genitori però mi avevano insegnato a non rinchiudermi bensì a fare nuove amicizie. Tant’è che mi sono sempre sentita cittadina del mondo».

[…]
  • Potete leggere questo articolo nel nostro numero 7 del 2010.
  • Per informazioni su come ottenere la versione stampata, cliccate qui.
  • Abbonatevi per 1 anno: cliccate qui.
Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…