http://www.studio-a-online.com/index5.html

Il Granducato di Lussemburgo – il piccolo Stato nel cuore dell’Europa che dal 1988 ha instaurato un regime fiscale favorevole a chi investe nel settore dell’audivisivo  e dal 1990 ha creato il Fonds national de soutien à la production audiovisuelle (http://en.filmfund.lu/) –  organizza per la prima volta il Festival International du court métrage de Luxembourg et de la Grande Région.

Il Festival che debutta quest’anno grazie a  The Short Film Association APAS FILMS PRODUCTION a.s.b.l. (http://www.shortfilmassociation.com/) in collaborazione con  Jason’ s Photostudio (http://www.jasons-photostudio.com/),  si svolgerà nella giornata del 19 maggio 2012, a CARRE ROTONDES (1, rue de l’Acerie, L- 1112 Hollerich) e prevede la partecipazione di 19 opere provenienti dal Granducato di Lussemburgo, Belgio, Germania, Francia, Canada, Italia, Spagna.

Due le opere italiane presenti  al festival: quella di Diego Monfredini, con “La Casa Dei Trenta Rumori”, già vincitore del Cici Film Festival, II Preamio GIACS, PLAS 5 (Castellammare del Golfo, settembre 2011).

Guarda il trailer qui:

http://www.youtube.com/watch?v=BJd4HoAGyNU

E “Oltreluomo” di Nicola Ragone, già premiato con la menzione speciale sicurezza sul lavoro al Festival Tulipani di seta nera (Roma, marzo 2012).
Guarda il trailer qui:

http://vimeo.com/27365656

 

Paola Cairo, co-direttrice di PassaParola Magazine il mensile italiano del Granducato di Lussemburgo, farà parte della Giuria della prima edizione che assegnerà due premi: quello alla Migliore Creazione- Le Prix de la meilleur Creation e quello della Grande Regione- Le Prix de la Grande Région.

Dopo la partecipazione alla Giuria del Festival del Cinema italiano di Villerupt (Francia) del 2008, Paola Cairo si appresta ad affontare questa nuova esperienza con serietà e passione.

“Essere nella Giuria anche senza essere esperta di cinema – ha detto-  ha un grande significato per me. Quello di un nuovo riconoscimento di stima al nostro Mensile (anche online su www.passaparola.info), che da anni racconta il Lussemburgo e descrive una realtà granducale sempre in fermento”.

Entrata: 5€

E’ previsto un servizio di carpooling.

 

Info: www.studio-a-online.com; www.rotondes.lu

 

Red.

Potrebbe interessarti anche questo

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…