Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DANTE 700 by Massimo Savo, Essedibi

10 Novembre 2021 @ 19:00 - 21:00

Essebi Handmade Custom Drums vi invita alla presentazione di un rullante commemorativo creato per il 700° anniversario della morte dell’autore della Divina Commedia, Dante Alighieri.
“Dante 700” ha una struttura metallica, elemento caratterizzante che richiama l’incendio dell’Inferno di Dante, costruito con una “conchiglia” di ottone, rivestito con un processo esterno di rogo nero e inciso in superficie con cinque sonetti del sommo poeta.
L’effetto cromatico è molto forte: l’incisione manuale crea un contrasto con l’ottone che spicca sulla bruciatura rendendo lo strumento innovativo e originale.
Alla scelta dei versi ha contribuito @TAG, docente di Letteratura Italiana e dottorante in studio italiano presso l’Università di Debrecen, che ha valorizzato i versi di Dante caratterizzati da una marcata musicalità..
Il suono forte e deciso permette una grande proiezione sonora. Dinamico e sensibile su tutta la superficie, è ricco di toni morbidi.
Scopri uno strumento unico e il know-how del costruttore di batteria, Massimo Savo of Essebi – Handmade Custom Drum .
Durante questo evento presso il @TAG, Massimo Savo vi propone di scoprire l’universo di Dante Alighieri attraverso la presentazione dello strumento e la scoperta di così Nnets scritti da Dante Alighieri e letti da Manuela Rufolo . Questi sonetti sono serviti da ispirazione per Massimo Savo quando creò il rullante. Questi passaggi saranno accompagnati da una performance musicale sul rullante “Dante 700” del batterista Jeff Herr .
L’evento si terrà il 10 novembre 2021 alle ore 19:00 presso il 1535° Creative Hub di Differdange ed è aperto a tutti.
Ingresso gratuito.
Bio:
Massimo Savo
Artigiano produttore e riparatore di strumenti musicali, realizza il suo lavoro nel suo laboratorio al 1535° Creative Hub in Differdange.
Dopo aver conseguito il diploma presso la scuola superiore artigianato – IPSIA – Galileo Galilei, ha deciso di specializzare il suo mestiere con altri maestri operai del legno per migliorare le sue capacità tecniche.
Si è poi dedicato alla progettazione di strumenti a percussione unici di artigianato tradizionale, tamburi fabbricati utilizzando le più antiche tecniche di falegnameria e lavorazione del legno.
Dal 1989 realizza tamburi e tamburi con il marchio essebi.
Massimo unisce esperienza artistica e abilità manuali.
Manuela Rufolo:
È un cantante e cantautore originario dell’Italia, con sede in Lussemburgo dal 2014. Ha lavorato con noti musicisti e produttori italiani e ha pubblicato il suo primo singolo “Senza Cadere” in Italia, nel 2012. Dopo essersi stabilita in Lussemburgo, ha preso parte al Grund Club Songwriters Show al Robert Krieps Auditorium (Abbaye Neumünster ). Dopo aver eseguito con successo diversi stili musicali negli anni come duetti e trii con artisti locali, e aver cantato in diversi locali in tutto il Lussemburgo, nel 2019 è stata finalmente ispirata a tornare a scrivere canzoni e a creare la sua band. Il suo ultimo singolo “The moment you feel” è regolarmente suonato in molte radio lussemburghesi e italiane.
Jerr Herr:
Nato nel 1980 a Lussemburgo, Jeff Herr ha studiato musica presso i conservatori di Lussemburgo e Maastricht. Attualmente lavora come musicista professionista e insegnante di batteria.
Sebbene sia noto per i suoi vari progetti jazz (in particolare la Jeff Herr Corporation, ma anche Tele-Port e la Sigurður Flosason (De) Lux 4tet), Jeff è, nel cuore, un vero e proprio all-round ispirato a diversi stili musicali. Ciao I progetti come leader o sideman includono pop (The Gazmen), elettronico ( Pascal Schumacher’s Gocce e punti) e rock ( Lata Gouveia ).
Jeff Herr è riuscito a farsi un nome in tutta Europa suonando nei principali club e festival ma anche attraverso le sue numerose collaborazioni con musicisti di fama internazionale. Tra le collaborazioni degli ultimi anni, possiamo citare il chitarrista Adam Rogers (per l’album “Manifesto” della Jeff Herr Corporation), il sassofonista russo Zhenya Strigalev (per Tele-Port), il sassofono islandese Sigurdur Flosason o il Cantante iraniano Shahab Tiam .
(Foto di @TAG)

Dettagli

Data:
10 Novembre 2021
Ora:
19:00 - 21:00
Categoria Evento:

Luogo

1535
115, Rue Émile Mark
4620 Differdange, Lussemburgo
+ Google Maps