Una call per professionisti e appassionati. Partecipa su Zooniverse e diventa parte attiva di un percorso collettivo di conoscenza e riflessione critica


È online Collezioni fotografiche del colonialismo italiano (1861–1960), il nuovo progetto di citizen science che consente al pubblico online di scoprire la straordinaria Fototeca IsIAO, il più grande archivio fotografico sul colonialismo italiano gestito da ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente.

Per la prima volta, chiunque può contribuire a riscoprire immagini a lungo nascoste, proponendo nuove didascalie e aiutando a costruire descrizioni più accurate, rispettose e consapevoli. Il progetto mira alla catalogazione partecipata e alla valorizzazione del Fondo fotografico della Biblioteca IsIAO, oggi gestito da ISMEO. I dati raccolti nelle campagne saranno pubblicati su Zooniverse, accompagnati da analisi quantitative e qualitative. Il contenuto informativo, verificato tramite fonti attendibili, sarà poi inserito nella piattaforma di catalogazione ISMEO. Il fondo, nato dalla fusione di varie raccolte coloniali, rappresenta una risorsa storica di grande valore e conserva lastre, negativi, stampe e microfilm, spesso privi di descrizioni coerenti. I lavori di riordino avviati da Silvana Palma hanno migliorato la struttura, ma restano lacune informative. Dal 2017 ISMEO ha promosso digitalizzazione, riordino e nuove descrizioni delle sezioni non ancora catalogate, come Libia e Somalia. La priorità attuale è un censimento completo del materiale e la creazione di un inventario archivistico. È stato sviluppato un database dedicato a supporto del lavoro di catalogazione. Infine, verrà realizzata una piattaforma digitale per assicurare accesso, visibilità e valorizzazione del patrimonio fotografico.
Il progetto è realizzato con il supporto formativo di TAP – Tutoring e Accompagnamento Progetti nell’ambito di Dicolab. Cultura al digitale.

Maggiori info, QUI

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…