Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano

Professore universitario, direttore di autorevoli dizionari dell’italiano e studioso del rapporto tra lingua, società e democrazia, Tullio De Mauro ha sempre promosso il diritto all’istruzione e all’accesso alla conoscenza quali elementi fondamentali per una cittadinanza piena e consapevole. Per questo motivo la Società Dante Alighieri ha deciso di intitolare allo studioso della lingua, mancato nel 2017, la nuova Biblioteca della Scuola di italiano di Roma che è stata riorganizzata nel 2024 presso Palazzo Firenze (Piazza di Firenze 27, Roma). Questo patrimonio librario è aperto alla libera consultazione, al prestito e a servizi di assistenza da parte di straniere e stranieri che studiano l’italiano presso la scuola. I libri sono prenotabili anche online: https://cloud.sbn.it/opac/IEI/A1/ricerca. La Biblioteca “Tullio De Mauro” fa parte del Catalogo unico delle biblioteche dei Presidi letterari e della rete Dante: avviato nel 2024, attraverso l’accordo tra la Società Dante Alighieri e il Polo degli Istituti Culturali di Roma (IEI), il progetto ha già portato all’iscrizione all’Anagrafe delle Biblioteche italiane e all’ingresso nel Servizio Bibliotecario Nazionale (OPAC SBN) sia della Biblioteca di Palazzo Firenze che della Biblioteca della Scuola di Roma.

(Comunicato stampa Inform/foto web)

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…