Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone 

Marta (Ludovica Martino) è una giovane donna che nell’immediato Dopoguerra cresce da sola, in un paesino dell’entroterra calabrese, il suo bambino frutto dell’amore con un giovane morto al fronte. La sua scelta è condannata da parenti e paesani, ma lei la difende con coraggio e resilienza in un’Italia che comincia da poco a scoprire i timidi sussulti delle rivendicazioni femminili. A un certo punto, però, la pressione familiare e sociale la portano ad accettare le nozze con un vedovo molto più grande di lei. Ma in attesa del fatidico giorno sarà proprio l’incontro con Lorenzo (Marco Leonardi), sacrestano omosessuale, garbato e sensibile, a farle cambiare rotta. Un’eccellente ricostruzione storica, un trucco sapiente, un gioco di chiaroscuri e i bei dialoghi danno forma e carattere a una pellicola che affronta due tematiche che 80 anni fa erano un grande tabù: essere una ragazza madre ed essere gay. Ma che raccontano anche le geometrie dell’anima nell’affrontare le scelte di vita e di amore. Quelle, anche nel tempo, non cambiano, perché sempre e comunque, o si ha coraggio oppure no!    

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…