In dirittura d’arrivo il progetto dei giardini urbani che da maggio di quest’anno sono stati accolti nei parchi storici della capitale e di Ettelbruck. Ora LUGA asbl lancia un invito a manifestare interesse e azioni di distribuzione di piante per offrire una seconda vita ai giardini, ai materiali e alle attrezzature della mostra

@Marion Dessard

La mostra LUGA sta volgendo al termine, ma c’è una buona notizia: molte installazioni e giardini urbani rimarranno accessibili al pubblico, mentre altri cercano un acquirente per una seconda vita. In questo contesto, LUGA asbl lancia un invito a manifestare interesse fino a mercoledì 22 ottobre 2025 per le installazioni che dovranno essere smontate.

A CHI È RIVOLTO L’INVITO:

Il presente invito è rivolto alle istituzioni, agli enti e alle amministrazioni pubbliche, nonché alle associazioni e alle fondazioni con sede in Lussemburgo.

POSSIBILITÀ DI RIPRESA DELLE INSTALLAZIONI:

1 • Ripresa degli orti urbani/installazioni in vista di una ricostruzione totale in un altro sito.

2 • Donazione dei materiali rimanenti.

3 • Vendita del materiale e delle attrezzature tecniche.

4 • Vendita di mobili, apparecchiature elettroniche e materiale amministrativo: è prevista una seconda vita anche per tavoli, sedie, computer, schermi e altro materiale legato all’organizzazione dopo il mese di dicembre 2025.

Consultate l’elenco completo dei materiali e le condizioni di partecipazione cliccando sul link : https://luga.lu/fr/luga-recycle/

Date limite pour déposer une manifestation d’intérêt : mercredi 22 octobre 2025 en écrivant à info@luga.lu

Inoltre, alcuni spazi fioriti della LUGA saranno eliminati dopo la chiusura della mostra. Queste aiuole contengono numerose piante perenni che meritano una nuova vita. La LUGA organizza distribuzioni gratuite di queste piante in ogni Hub. L‘iniziativa è aperta a tutti: associazioni, grande pubblico, privati.

DOVE E QUANDO?

• LUGA Culture Hub – Mikrokosmos, Parco municipale Édouard André

Lunedì 20 ottobre 2025, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 18:00

Martedì 21 ottobre 2025, dalle 16:30 alle 18:00

• Science Hub LUGA – Valle della Pétrusse

Sabato 25 ottobre 2025, dalle 10:30 alle 13:00

Altre date e luoghi saranno annunciati prossimamente. L’elenco delle piante disponibili sarà comunicato in anticipo sul sito ufficiale della LUGA.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Amnesty International Luxembourg (podcast)

(Puntata 925) Una puntata dedicata ai diritti umani. Ospite a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA, Giovanna Lanni, giurista, presidentessa del Consiglio d’Amministrazione di Amnesty International Luxembourg Con lei abbiamo parlato di attualità, sfide e impegni di una ONG…