In dirittura d’arrivo il progetto dei giardini urbani che da maggio di quest’anno sono stati accolti nei parchi storici della capitale e di Ettelbruck. Ora LUGA asbl lancia un invito a manifestare interesse e azioni di distribuzione di piante per offrire una seconda vita ai giardini, ai materiali e alle attrezzature della mostra

@Marion Dessard

La mostra LUGA sta volgendo al termine, ma c’è una buona notizia: molte installazioni e giardini urbani rimarranno accessibili al pubblico, mentre altri cercano un acquirente per una seconda vita. In questo contesto, LUGA asbl lancia un invito a manifestare interesse fino a mercoledì 22 ottobre 2025 per le installazioni che dovranno essere smontate.

A CHI È RIVOLTO L’INVITO:

Il presente invito è rivolto alle istituzioni, agli enti e alle amministrazioni pubbliche, nonché alle associazioni e alle fondazioni con sede in Lussemburgo.

POSSIBILITÀ DI RIPRESA DELLE INSTALLAZIONI:

1 • Ripresa degli orti urbani/installazioni in vista di una ricostruzione totale in un altro sito.

2 • Donazione dei materiali rimanenti.

3 • Vendita del materiale e delle attrezzature tecniche.

4 • Vendita di mobili, apparecchiature elettroniche e materiale amministrativo: è prevista una seconda vita anche per tavoli, sedie, computer, schermi e altro materiale legato all’organizzazione dopo il mese di dicembre 2025.

Consultate l’elenco completo dei materiali e le condizioni di partecipazione cliccando sul link : https://luga.lu/fr/luga-recycle/

Date limite pour déposer une manifestation d’intérêt : mercredi 22 octobre 2025 en écrivant à info@luga.lu

Inoltre, alcuni spazi fioriti della LUGA saranno eliminati dopo la chiusura della mostra. Queste aiuole contengono numerose piante perenni che meritano una nuova vita. La LUGA organizza distribuzioni gratuite di queste piante in ogni Hub. L‘iniziativa è aperta a tutti: associazioni, grande pubblico, privati.

DOVE E QUANDO?

• LUGA Culture Hub – Mikrokosmos, Parco municipale Édouard André

Lunedì 20 ottobre 2025, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 18:00

Martedì 21 ottobre 2025, dalle 16:30 alle 18:00

• Science Hub LUGA – Valle della Pétrusse

Sabato 25 ottobre 2025, dalle 10:30 alle 13:00

Altre date e luoghi saranno annunciati prossimamente. L’elenco delle piante disponibili sarà comunicato in anticipo sul sito ufficiale della LUGA.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…