(Puntata 916) A VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio Ara con Tiziana Tamborrini, economista ed esperta di sostenibilità e Caterina Fava, insegnante di movimento somatico vi illustriamo il programma (2-5 ottobre) dell’asbl Gaialux all’interno del programma Luxembourg Urban Garden. Per problemi tecnici, indipendenti dalla nostra volontà, la diretta ha subìto circa mezz’ora di ritardo

In studio: Paola Cairo – Regia e playlist: Paolo Travelli

Il programma completo:

 Gaialux sarà  al LUGA Festiva dal 1 al 5 Ottobre per esplorare percorsi concreti verso comunità rigenerative con una serie di eventi legati ai temi dell’SDG 11 (con collegamenti agli SDG 6, 8, 12 e 15). Attraverso l’arte, il potere simbolico delle storie e la ricerca scientifica, i partecipanti saranno introdotti alla sfida contemporanea del cambiamento climatico e potranno esplorare nuove possibilità di costruire connessioni resilienti nelle nostre città. 

 2 ottobre – 17h30 – 19h00 | VERNISSAGE I.D.E.E. “Imaginez la Durabilité Ecosocial Ensemble”
Una serata inaugurale in cui la musica di Filippo Pizzoli e le letture di Caterina Fava – ispirate alle creazioni degli artisti di I.D.E.E. – vi guideranno attraverso le opere che illustrano i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 3 ottobre – 13h00 – 15h00 | 15h00 – 17h00 | Atelier de Mouvement Somatique Créatif
Guidato da Caterina Fava, questo laboratorio è un invito a riscoprire il corpo come luogo di presenza, relazione e benessere, attraverso il sistema di analisi del movimento Laban/Bartenieff. La natura e i principi della sostenibilità (SDG) offriranno una fonte di ispirazione, in dialogo con il linguaggio del corpo, aprendo nuove forme di ascolto e connessione.

 4 ottobre – 13h00 – 15h00 | Dibattito pubblico: “Dalla desertificazione alla rigenerazione: ripensare comunità che curano attraverso arte e casi studio”
Attraverso reportage fotografici, approfondimenti innovativi della ricerca post-crescita e testimonianze da casi concreti, esploreremo non solo i segni visibili del collasso ecologico – e le storie umane spesso inascoltate che ne stanno dietro – ma anche esempi tangibili di rigenerazione degli spazi urbani, con casi di studio che spaziano dall’area caraibica fino al cuore del Lussemburgo.

Relatori:

  • Corrado Costa, Ricercatore Senior presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), Roma
  • Maria Rita Palattella, Principal Scientist & Project Coordinator, LIFE – Climate-Resilient Agri-Food Systems, LIST, Lussemburgo
  • Francesco Sarracino, Senior Economist & Research Unit Leader, STATEC, Lussemburgo
  • Vanessa Ioannoni, fotografa amatoriale e ricercatrice senior presso l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), Roma

Moderazione: Anna Sabadash e Tiziana Tamborrini, Gaialux

 5 ottobre – 15h00 – 17h00 | Spot, Sketch & Share! Laboratorio creativo
La sessione artistica con l’artista Yang Yang  offre l’opportunità di reimmaginare la nostra relazione con la Natura negli spazi urbani con diverse tecniche di wild sketching, pittura ad olio e acrilico, disegno.  Le cartoline create durante l’attività segneranno anche il 10º anniversario dell’Accordo di Parigi, ispirando azioni creative per il clima e coinvolgendo i cittadini in una riflessione ludica ma significativa.

IDEE en Action

Gaialux 

Whatsapp # 00352 661 100 129

Mobile # 0039 379 193 3195

Potrebbe interessarti anche questo

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

Pietro tra gli ulivi di Calabria e la musica del cuore

Con il suo sorriso contagioso e un’energia capace di accendere il buonumore, Pietro Basile è ormai una delle voci più riconoscibili della scena pop italo-tedesca. Dopo il travolgente successo di “Gianna”, che ha totalizzato oltre 38 milioni di stream, il…