Anche quest’ anno il nostro Belpaese ci dà la possibilità di fare belle scoperte fra musei e istallazioni. Dal Caravaggio a Pino Daniele, per tutti i gusti, fra città importanti e piccoli centri urbani. Carrellata geograficamente corretta per una pausa culturale fra spiaggia e scampagnate
Cominciamo da Milano, che ha l’ offerta più ampia. A Palazzo Reale, si spazia tra varie mostre e da segnalare abbiamo: “Mario Giacomelli” fino al 7 settembre, una retrospettiva del celebre fotografo, famoso anche per i “Pretini”, nel centenario della nascita, e “Io sono Leonor Fini »; fino al 20 luglio. All’ Armani Silos è in corso la mostra “Giorgio Armani Privé 2005-2025” fino al 28 dicembre, dove si può ammirare l’eleganza degli abiti del famoso stilista; il Mudec propone “Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo”, un’installazione di Adrian Paci, fino al 21 settembre, e “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, sempre fino al 21 settembre; alla Fondazione Prada troviamo »Typologien”, fino al 14 luglio, per conoscere la fotografia tedesca del Ventesimo secolo e, infine, al Museo della Scala, per i patiti della danza, si può vedere “Lo sguardo nascosto” fino al 14 settembre.
Spostiamoci a Venezia, dove troviamo “L’ oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia” a Palazzo Ducale, fino al 29 settembre. Da aggiungere: “Maria Helena Vieira da Silva” (artista portoghese) alla Collezione Peggy Guggenheim fino al 15 settembre; per la fotografia possiamo andare a visitare la mostra ” Maurizio Galimberti tra Polaroid/Ready Made e le lezioni americane di Italo Calvino », fino al 10 agosto, e sempre nello stesso luogo troviamo anche “Robert Mapplethorpe” fino al 6 gennaio 2026. Infine: la Biennale di Architettura, collocata tra i Giardini, l’Arsenale e Forte Marghera fino al 23 novembre.

Torino propone varie mostre: ai Musei Reali la mostra “Da Botticelli a Mucha. Bellezza, Natura, Seduzione” fino al 27 luglio; la Cappella della Sindone dei Musei Reali ospita, fino al 26 agosto, ” Oculos-Spei”, un’ installazione multimediale dell’artista Annalaura di Luggo. La mostra, particolare e toccante, si inserisce nel Giubileo 2025.
Genova offre in particolare due mostre interessanti: “Giorgio Griffa – Dipingere l’ invisibile” a Palazzo Ducale, fino al 13 luglio, e “Imago Buddha. Il linguaggio dei simboli nell’ arte buddhista” al Museo d’ Arte Orientale E. Chiossone, fino al 20 luglio.
Fra le tante mostre che si possono ammirare a Bologna ce ne sono due da segnalare: “Facile ironia. L’ironia nell’ arte italiana tra XX e XXI secolo « , al MAMbo fino al 7 settembre, e « Diabolik” a Palazzo Pallavicini fino al 20 luglio.
Anche Firenze si distingue per mostre di vario genere. Si consigliano “Tracey Emin. Sex and Solitude” a Palazzo Strozzi fino al 20 luglio, la più grande mostra realizzata in Italia sulla famosa artista inglese, e “Il ritorno dei maestri del XX secolo: Metafisica e Surrealismo” nella Collezione Roberto Casamonti, fino al 2 agosto. Nelle Marche si possono vedere, fra le tante, “L’ ombra vede” di Enzo Cucchi al Museo Tattile Statale Omero di Ancona fino al 31 agosto, che propone un’esperienza multisensoriale; “Antonio Marras – Vedere per credere. L’ ombra di Cecco” al Forte Malatesta di Ascoli Piceno, fino al 30 ottobre e “La forma dell’oro. Storie di gioielli dell’Italia antica” alla Rocca di Senigallia fino all’ 8 dicembre.

A Roma ci si può sbizzarrire fra mostre di vario genere: come “FLOWERS: dal Rinascimento all’ intelligenza artificiale” fino al 14 settembre al Chiostro del Bramante; e “Caravaggio 2025” a Palazzo Barberini fino al 6 luglio, dove vengono riproposte le opere del pittore “dannato ».
Anche Napoli non è da meno. Alle Gallerie d’Italia c’è “Daniele Ratti. Due cuori e una capanna” fino al 14 settembre, dove il celebre fotografo racconta storie d’amore ambientate in luoghi famosi; gli fa eco “Chi sei, Napoli?” (fino al 5 ottobre), dove l’ artista francese J.R. presenta il collage fotografico di volti di napoletani che verranno poi proiettati sulla facciata del Duomo di Napoli. E ancora: “Pino Daniele. Spiritual” (a Palazzo Reale fino al 6 luglio), una mostra che celebra i 70 anni dalla nascita del famoso musicista e i 10 dalla sua scomparsa. Per finire: “Picasso. Il linguaggio delle idee” alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, fino al 28 settembre, e a Pompei, presso la Palestra grande degli scavi, fino al 31 gennaio 2026, “Essere donna nell’antica Pompei ».

Anche la Calabria mostra i suoi gioielli: “Human” alla Galleria Nazionale di Cosenza, Palazzo Arnone, fino al 6 luglio, e “Dario Fo – La Bibbia dei Villani- immagini di un Dio Popolare” al Castello di Santa Severina (Crotone) fino al 28 settembre.
In Puglia troviamo “Escher – Il genio delle illusioni ottiche” presso il Castello Conti Acquaviva D’ Aragona di Conversano fino al 28 settembre; “Banksy e altre storie artisti ribelli” a Casa Alberobello, Alberobello, fino al 30 settembre, e “Il tempo degli Impressionisti – Da Monet a Boldini ” al Castello Normanno Svevo di Mesagne fino al 26 novembre.

In Sicilia, Palermo offre in particolare queste tre mostre: “Il sogno spezzato – L’ orizzonte politico e familiare di Piersanti Mattarella” a Villa Zita, fino al 28 settembre; nell’ Oratorio di San Lorenzo, “Trasformare la perdita in arte: la Natività di Caravaggio del maestro Pistoletto” fino al 17 ottobre, e “Elliot Erwitt” a Palazzo dei Normanni fino al 30 novembre. Da ultimo, in Sardegna, a Nuoro il Museo MAN ospita la mostra “Isole e Idoli” sul simbolismo delle figure arcaiche, fino al 16 novembre.
Anna Violante Foto cover: blogartpost.it)
