Anche quest’ anno il nostro Belpaese ci dà la possibilità di fare belle scoperte fra musei e istallazioni. Dal Caravaggio a Pino Daniele, per tutti i gusti, fra città importanti e piccoli centri urbani. Carrellata geograficamente corretta per una pausa culturale fra spiaggia e scampagnate

Cominciamo da Milano, che ha l’ offerta più ampia. A Palazzo Reale, si spazia tra varie mostre e da segnalare abbiamo: “Mario Giacomelli” fino al 7 settembre, una retrospettiva del celebre fotografo, famoso anche per i “Pretini”, nel centenario della nascita, e “Io sono Leonor Fini »; fino al 20 luglio. All’ Armani Silos è in corso la mostra “Giorgio Armani Privé 2005-2025” fino al 28 dicembre, dove si può ammirare l’eleganza degli abiti del famoso stilista; il Mudec propone “Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo”, un’installazione di Adrian Paci, fino al 21 settembre, e “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, sempre fino al 21 settembre; alla Fondazione Prada troviamo »Typologien”, fino al 14 luglio, per conoscere la fotografia tedesca del Ventesimo secolo e, infine, al Museo della Scala, per i patiti della danza, si può vedere “Lo sguardo nascosto” fino al 14 settembre.

Spostiamoci a Venezia, dove troviamo “L’ oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia” a Palazzo Ducale, fino al 29 settembre. Da aggiungere: “Maria Helena Vieira da Silva” (artista portoghese) alla Collezione Peggy Guggenheim fino al 15 settembre; per la fotografia possiamo andare a visitare la mostra ” Maurizio Galimberti tra Polaroid/Ready Made e le lezioni americane di Italo Calvino », fino al 10 agosto, e sempre nello stesso luogo troviamo anche “Robert Mapplethorpe” fino al 6 gennaio 2026. Infine: la Biennale di Architettura, collocata tra i Giardini, l’Arsenale e Forte Marghera fino al 23 novembre. 

Torino propone varie mostre: ai Musei Reali la mostra “Da Botticelli a Mucha. Bellezza, Natura, Seduzione” fino al 27 luglio; la Cappella della Sindone dei Musei Reali ospita, fino al 26 agosto, ” Oculos-Spei”, un’ installazione multimediale dell’artista Annalaura di Luggo. La mostra, particolare e toccante, si inserisce nel Giubileo 2025.

Genova offre in particolare due mostre interessanti: “Giorgio Griffa – Dipingere l’ invisibile” a Palazzo Ducale, fino al 13 luglio, e “Imago  Buddha. Il linguaggio dei simboli nell’ arte buddhista” al Museo d’ Arte Orientale E. Chiossone, fino al 20 luglio.

Fra le tante mostre che si possono ammirare a Bologna ce ne sono due da segnalare: “Facile ironia. L’ironia nell’ arte italiana tra XX e XXI secolo « , al MAMbo fino al 7 settembre, e « Diabolik” a Palazzo Pallavicini fino al 20 luglio.

Anche Firenze si distingue per mostre di vario genere. Si consigliano “Tracey Emin. Sex and Solitude” a Palazzo Strozzi fino al 20 luglio, la più grande mostra realizzata in Italia sulla famosa artista inglese, e “Il ritorno dei maestri del XX secolo: Metafisica e Surrealismo” nella Collezione Roberto Casamonti, fino al 2 agosto. Nelle Marche si possono vedere, fra le tante, “L’ ombra vede” di Enzo Cucchi al Museo Tattile Statale Omero di Ancona fino al 31 agosto, che propone un’esperienza multisensoriale; “Antonio Marras – Vedere per credere. L’ ombra di Cecco” al Forte Malatesta di Ascoli Piceno, fino al 30 ottobre e “La forma dell’oro. Storie di gioielli dell’Italia antica” alla Rocca di Senigallia fino all’ 8 dicembre.

Roma ci si può sbizzarrire fra mostre di vario genere: come “FLOWERS: dal Rinascimento all’ intelligenza artificiale” fino al 14 settembre al Chiostro del Bramante; e “Caravaggio 2025” a Palazzo Barberini fino al 6 luglio, dove vengono riproposte le opere del pittore “dannato ».

Anche Napoli non è da meno. Alle Gallerie d’Italia c’è “Daniele Ratti. Due cuori e una capanna”  fino al 14 settembre, dove il celebre fotografo racconta storie d’amore ambientate in luoghi famosi; gli fa eco “Chi sei, Napoli?” (fino al 5 ottobre), dove l’ artista francese J.R. presenta il collage fotografico di volti di napoletani che verranno poi proiettati sulla facciata del Duomo di Napoli. E ancora: “Pino Daniele. Spiritual” (a Palazzo Reale fino al 6 luglio), una mostra che celebra i 70 anni dalla nascita del famoso musicista e i 10 dalla sua scomparsa. Per finire: “Picasso. Il linguaggio delle idee” alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, fino al 28 settembre, e a Pompei, presso la Palestra grande degli scavi, fino al 31 gennaio 2026, “Essere donna nell’antica Pompei ».

Anche la Calabria mostra i suoi gioielli: “Human” alla Galleria Nazionale di Cosenza, Palazzo Arnone, fino al 6 luglio, e “Dario Fo – La Bibbia dei Villani- immagini di un Dio Popolare” al Castello di Santa Severina (Crotone) fino al 28 settembre.

In Puglia troviamo “Escher – Il genio delle illusioni ottiche” presso il Castello Conti Acquaviva D’ Aragona di Conversano fino al 28 settembre; “Banksy e altre storie artisti ribelli” a Casa Alberobello, Alberobello, fino al 30 settembre, e “Il tempo degli Impressionisti – Da Monet a Boldini ” al Castello Normanno Svevo di Mesagne fino al 26 novembre.

In Sicilia, Palermo offre in particolare queste tre mostre: “Il sogno spezzato – L’ orizzonte politico e familiare di Piersanti Mattarella” a Villa Zita, fino al 28 settembre; nell’ Oratorio di San Lorenzo, “Trasformare la perdita in arte: la Natività di Caravaggio del maestro Pistoletto” fino al 17 ottobre,  e “Elliot Erwitt” a Palazzo dei Normanni fino al 30 novembre. Da ultimo, in Sardegna, a Nuoro il Museo MAN ospita la mostra “Isole e Idoli” sul simbolismo delle figure arcaiche, fino al 16 novembre.

Anna Violante Foto cover: blogartpost.it)

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…