Una delegazione lussemburghese è partita questo mercoledì mattina per l’Egitto per partecipare alla Marcia Mondiale su Gaza prevista dal 13 al 20 giugno. L’obiettivo è marciare per 50 km da El Arich al confine con Gaza per chiedere l’apertura del valico e l’ingresso degli aiuti umanitari. Nella Striscia di Gaza i civili continuano a morire sotto i proiettili e le bombe israeliane e la carestia viene sistematicamente organizzata. Chiediamo inoltre alle autorità europee di imporre sanzioni contro Israele per fermare il genocidio in atto e di sostenere la giustizia internazionale

La Marcia Globale per Gaza è un movimento indipendente e rigorosamente non violento di cittadini di molti Paesi. Il sito ufficiale della Marcia Globale verso Gaza

La CPJPO sostiene questa iniziativa di medici e umanitari e ha facilitato la partecipazione di una delegazione lussemburghese raccogliendo donazioni. I media lussemburghesi sono stati informati, così come i ministeri degli Affari esteri e della Cooperazione. Il CPJPO ringrazia calorosamente i donatori che hanno contribuito a raccogliere 2.250 euro, che saranno utilizzati per sostenere i marciatori bisognosi, mentre il resto sarà destinato a un progetto a sostegno della Palestina.

Mercoledì 11 giugno, all’aeroporto di Findel, à partita della delegazione lussemburghese imbarcata sull’aereo per il Cairo. Sul posto, i marciatori sono stati ringraziati da molte persone venute ad esprimere il loro sostegno.

Per le notizie quotidiane della delegazione lussemburghese: https://www.instagram.com/marchtogazalu

Per contattare la Marcia per Gaza Lussemburgo: marchtogazalu@gmail.com

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…