Una delegazione lussemburghese è partita questo mercoledì mattina per l’Egitto per partecipare alla Marcia Mondiale su Gaza prevista dal 13 al 20 giugno. L’obiettivo è marciare per 50 km da El Arich al confine con Gaza per chiedere l’apertura del valico e l’ingresso degli aiuti umanitari. Nella Striscia di Gaza i civili continuano a morire sotto i proiettili e le bombe israeliane e la carestia viene sistematicamente organizzata. Chiediamo inoltre alle autorità europee di imporre sanzioni contro Israele per fermare il genocidio in atto e di sostenere la giustizia internazionale

La Marcia Globale per Gaza è un movimento indipendente e rigorosamente non violento di cittadini di molti Paesi. Il sito ufficiale della Marcia Globale verso Gaza

La CPJPO sostiene questa iniziativa di medici e umanitari e ha facilitato la partecipazione di una delegazione lussemburghese raccogliendo donazioni. I media lussemburghesi sono stati informati, così come i ministeri degli Affari esteri e della Cooperazione. Il CPJPO ringrazia calorosamente i donatori che hanno contribuito a raccogliere 2.250 euro, che saranno utilizzati per sostenere i marciatori bisognosi, mentre il resto sarà destinato a un progetto a sostegno della Palestina.

Mercoledì 11 giugno, all’aeroporto di Findel, à partita della delegazione lussemburghese imbarcata sull’aereo per il Cairo. Sul posto, i marciatori sono stati ringraziati da molte persone venute ad esprimere il loro sostegno.

Per le notizie quotidiane della delegazione lussemburghese: https://www.instagram.com/marchtogazalu

Per contattare la Marcia per Gaza Lussemburgo: marchtogazalu@gmail.com

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…