Lo spettacolo di ieri (sabato 31 maggio, ndr) all’Arca di Bertrange è stato una meravigliosa sorpresa. Protagonisti gli allievi diplomati alla Masterclass di Barbara Frittoli, cantante di fama mondiale. L’evento, organizzato da Sequenda asbl, creata anni fa in Lussemburgo dalla mezzosoprano Luisa Mauro, ha visto sul palco giovani cantanti di grande talento, guidati da una ‘’prof’’ a 5 stelle.PassaParola, media partner, era presente

Bisogna proprio ammetterlo. Tutti e tutte ci aspettavamo un classico concerto di opera lirica con bravi ragazzi emozionati e preparatissimi. Il classico ‘’saggio’’ di fine anno diciamo. Nulla di tutto questo. Sabato 31 maggio a metà pomeriggio presso l’Arca di Bertrange, durante il concerto di gala dei diplomati alla Masterclass di Barbara Frittoli (cantante di fama internazionale dalla carriera strepitosa, massima interprete pucciniana, (ospite telefonica di VoicesbyPassaParola), abbiamo potuto assistere a vere e proprie esibizioni-lezioni. Una sorta di backstage ‘’a vista’’ in pillole di quello che è stato il corso di canto lirico appena terminato.

Ogni allievo (anche se sarebbe più corretto dire ogni allieva: tutte donne, tranne un uomo) ha interpretato un’aria celebre. In seguito Barbara Frittoli (che ha guidato la classe nei giorni precedenti) ha spiegato qualità, difficoltà, astuzie interpretative dietro a ogni esibizione, regalando anche a noi ‘’neofiti appassionati’’ tante preziose informazioni, permettendoci di capire, in una cornice rilassata ma comunque autorevole, quanto impegno, fatica, studio, dedizione si celino dietro a uno spettacolo di musica lirica. Un format di spettacolo davvero originale, che ha conquistato gli spettatori e al cui successo ha contribuito senza dubbio la Frittoli, coinvolgente, simpatica, brillante, che ci ha strappato risate e regalato emozioni.

Non da meno la presenza di Maestri Diego Mingolla e Francesco Manessi, che hanno assicurato con talento e discrezione, l’accompagnamento musicale al pianoforte. Chi desidera conoscere da vicino Sequenda asbl di Luisa Mauro e sostenere le tante iniziative che aiutano i giovani di talento desiderosi di avvicinarsi al belcanto trova tutte le informazioni sul sito www.sequenda.lu
Maria Grazia Galati  

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…