Lo spettacolo di ieri (sabato 31 maggio, ndr) all’Arca di Bertrange è stato una meravigliosa sorpresa. Protagonisti gli allievi diplomati alla Masterclass di Barbara Frittoli, cantante di fama mondiale. L’evento, organizzato da Sequenda asbl, creata anni fa in Lussemburgo dalla mezzosoprano Luisa Mauro, ha visto sul palco giovani cantanti di grande talento, guidati da una ‘’prof’’ a 5 stelle.PassaParola, media partner, era presente

Bisogna proprio ammetterlo. Tutti e tutte ci aspettavamo un classico concerto di opera lirica con bravi ragazzi emozionati e preparatissimi. Il classico ‘’saggio’’ di fine anno diciamo. Nulla di tutto questo. Sabato 31 maggio a metà pomeriggio presso l’Arca di Bertrange, durante il concerto di gala dei diplomati alla Masterclass di Barbara Frittoli (cantante di fama internazionale dalla carriera strepitosa, massima interprete pucciniana, (ospite telefonica di VoicesbyPassaParola), abbiamo potuto assistere a vere e proprie esibizioni-lezioni. Una sorta di backstage ‘’a vista’’ in pillole di quello che è stato il corso di canto lirico appena terminato.

Ogni allievo (anche se sarebbe più corretto dire ogni allieva: tutte donne, tranne un uomo) ha interpretato un’aria celebre. In seguito Barbara Frittoli (che ha guidato la classe nei giorni precedenti) ha spiegato qualità, difficoltà, astuzie interpretative dietro a ogni esibizione, regalando anche a noi ‘’neofiti appassionati’’ tante preziose informazioni, permettendoci di capire, in una cornice rilassata ma comunque autorevole, quanto impegno, fatica, studio, dedizione si celino dietro a uno spettacolo di musica lirica. Un format di spettacolo davvero originale, che ha conquistato gli spettatori e al cui successo ha contribuito senza dubbio la Frittoli, coinvolgente, simpatica, brillante, che ci ha strappato risate e regalato emozioni.

Non da meno la presenza di Maestri Diego Mingolla e Francesco Manessi, che hanno assicurato con talento e discrezione, l’accompagnamento musicale al pianoforte. Chi desidera conoscere da vicino Sequenda asbl di Luisa Mauro e sostenere le tante iniziative che aiutano i giovani di talento desiderosi di avvicinarsi al belcanto trova tutte le informazioni sul sito www.sequenda.lu
Maria Grazia Galati  

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…