In occasione dell 1° maggio, festa del lavoro, lo STATEC (Institut national de la statistique et des études économiques du Grand-Duché de Luxembourg) evidenzia i dati principali sull’occupazione in Lussemburgo

Nel 2024, il Granducato aveva 489.000 dipendenti, di cui quasi la metà (47%) erano lavoratori transfrontalieri, soprattutto francesi (126.000). Solo 1 dipendente su 4 era di nazionalità lussemburghese. Il Lussemburgo si distingue anche per i suoi salari elevati, al secondo posto nell’Unione europea con un salario orario mediano di 24 euro. Il divario retributivo tra i sessi è invertito: le donne sono pagate in media più degli uomini, il che rende il Lussemburgo un’eccezione in Europa. Il tasso di occupazione complessivo è leggermente diminuito nel 2024, ma l’occupazione femminile continua ad aumentare. Si distingue anche la frequenza del lavoro domenicale, con un’ampia percentuale di dipendenti – quasi uno su quattro – che lavora la domenica, regolarmente o occasionalmente. La salute sembra essere un fattore chiave per l’occupazione, con una grande maggioranza di residenti (80%) che si sente in buona salute, un fattore che influenza direttamente la loro partecipazione al mercato del lavoro. Infine, dalla fine del 2024, la crescita dell’occupazione è rallentata bruscamente all’1%, e ad appena lo 0,5% escludendo il settore pubblico.

Leggi il Rapporto intero, qui: file:///C:/Users/35269/Downloads/regards-01-25.pdf

(red)

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…