Domani, venerdì 28 febbraio, alle 19.30, presso il CLAE (26, rue de Gasperich) verrà ricordato Eugenio Curiel, medaglia d’oro della Resistenza e politico antifascista. La sua figura a Lussemburgo è indissolubilmente legata a quello dello Circolo omonimo, che organizza l’incontro

Eugenio Curiel venne ucciso a Milano, il 25 febbraio 1945, 80 anni fa, a due mesi dalla Liberazione del Paese dal nazifascismo. La sua figura a Lussemburgo è indissolubilmente legata a quello del Circolo omonimo, nato nella capitale del Granducato nel 1971 ad opera di militanti italiani e sede del Partito comunista che, per più di 50 anni, ha accolto in sé molteplici anime di uomini e donne che ne hanno condiviso valori di solidarietà, umanità, uguaglianza e antifascismo. Interverranno all’incontro Maria Luisa Sangiorgio, già segretaria della Casa della Cultura di Milano, già consigliera comunale a Milano nonché́ assessora all’Educazione e alla condizione femminile ed ex deputata della Camera dei deputati (eletta nella lista del PCI e del PDS) e Gianni Fresu, uno dei più̀ fini studiosi del pensiero di Antonio Gramsci, biografo di Curiel – il suo libro intitolato Eugenio Curiel. Il lungo viaggio contro il fascismo, è uscito per le edizioni Odradek nel 2013 – e professore di Filosofia politica presso l’università di Cagliari. Durante l’evento sarà̀ possibile rinnovare l’iscrizione al Circolo Culturale “Eugenio Curiel” per il 2025 o iscriversi per la prima volta. L’incontro sarà seguito da un buffet.

Red

Leggi anche : Lo storico Gianni Fesu ci racconta Eugenio Curiel – PassaParola Magazine

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica” – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…