Sul palco Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Omaggio a Lucio Dalla di Damiano David con Felicità. Semifinale delle nuove proposte, 15 big in gara. Com’è andata la seconda serata

La seconda serata del Festival di Sanremo è volata via veloce, con molte conferme e qualche sorpresa inattesa. E’ una conferma la professionalità di Carlo Conti che rispetta l’orario della scaletta con la precisione che, se fosse possibile, andrebbe trasferita per osmosi ai treni in viaggio lungo la nostra Penisola…

E’ una conferma il Festival di Sanremo, con il suo record di ascolto della prima serata (12,6 milioni di spettatori con il 65,3% di share). Il Festival che nessuno guarda, che molti criticano, che tanti commentano, ma che resiste all’usura del tempo, più o meno uguale a se stesso e assolutamente inimitabile. E’ una conferma Simone Cristicchi, che raccoglie la sua quarta standing ovation all’Ariston (se contiamo anche quelle delle prove generali e del Premio Tenco) e questo dato qualcosa dovrà pur significare. E’ una conferma Giorgia, che ha una voce che incanta e che modella come vuole, disegnando melodie che investono il pubblico e riscaldano l’anima. E’ una conferma la rivelazione del Festival, Lucio Corsi, un menestrello che sembra uscito da un film di Fellini, che racconta il suo mondo fantastico con una legge rezza che rasserena.E’ una sorpresa la commozione di Francesca Michielin, che a fine esibizione si lascia andare a un pianto liberatorio che sa di difficoltà accumulate ma anche superate con forza e determinazione. E’ una sorpresa Bianca Balti che nel ruolo della co-conduttrice si sente a suo agio. Sprizza una felicità visibile e dispensa sorrisi rassicuranti, che hanno il sapore della speranza. Si diverte, Bianca, e ride di cuore come quando si dimentica di entrare in scena per fare il suo annuncio.

E’ una sorpresa perfino Damiano David quando si discosta dal suo repertorio per omaggiare il grande Lucio Dalla, con una versione intensa di Felicità che ha creato un’atmosfera magica piena di emozione.

A inizio serata, la gara delle nuove proposte qualifica per la finale Alex Wyse e Settembre. Una menzione speciale meritano, però, Vale Lp e Lil Jolie che alla fine della loro esibizione hanno esposto un cartello contro la violenza sulle donne: “Se io non voglio tu non puoi” al quale si è associato Carlo Conti che ha aggiunto “se una donna dice no è sempre no: non esiste nessuna scusa”.

Domani finale delle Nuove Proposte ed esibizione degli altri 14 big in gara. Da Televoto e Giuria delle Radio i 5 big in gara che si piazzano in testa alla classifica sono (in ordine casuale): Giorgia, Simone Cristicchi, Fedez, Achille Lauro, Lucio Corsi.

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…