Riceviamo e volentieri pubblichiamo

LA LIBRERIA ITALIANA A LUSSEMBURGO costituisce, per chi vivendo lontano dall’Italia si sente un po’ tagliato fuori dalla cultura italiana, l’equivalente di quelle bombole ad ossigeno che all’aeroporto di La Paz in Bolivia ti offrono appena fuori dall’aereo per premetterti di evitare lo choc di altura. Certo qualche volta – vedi il caso di Francoise Sagan – la manovra a La Paz non riesce. Ma riesce, invece, sempre alla rue Ulrich, al Grund, grazie all’amabilità e al professionalismo di Cristina e Ornella nel proporti un testo nuovo o un vivificante incontro culturale. Come l’ultimo del 17 dicembre dedicato al “Lessico famliare” di Natalia Ginzburg.

Per chi sente un po’ così, un po’ fuori quadro – in lussemburghese si direbbe nët gutt drop – niente di meglio che entrare in Libreria. Per respirare libri e quel senso primaverile di cultura che aleggia semplicemente nell’aria.
E guai a chi dice che la Libreria è un po’ lontana dal centro. La Place du Saint Esprit è piena di posti auto e un comodo ascensore vi porta praticamente sulla porta. Quindi, a Cristina e Ornella o se volete a Ornella e Cristina il più affezionato augurio di un felice 2025 per la LIL che è loro ma che sentiamo un po’ anche nostra.

Un lettore della LIL

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…