Riceviamo e volentieri pubblichiamo

LA LIBRERIA ITALIANA A LUSSEMBURGO costituisce, per chi vivendo lontano dall’Italia si sente un po’ tagliato fuori dalla cultura italiana, l’equivalente di quelle bombole ad ossigeno che all’aeroporto di La Paz in Bolivia ti offrono appena fuori dall’aereo per premetterti di evitare lo choc di altura. Certo qualche volta – vedi il caso di Francoise Sagan – la manovra a La Paz non riesce. Ma riesce, invece, sempre alla rue Ulrich, al Grund, grazie all’amabilità e al professionalismo di Cristina e Ornella nel proporti un testo nuovo o un vivificante incontro culturale. Come l’ultimo del 17 dicembre dedicato al “Lessico famliare” di Natalia Ginzburg.

Per chi sente un po’ così, un po’ fuori quadro – in lussemburghese si direbbe nët gutt drop – niente di meglio che entrare in Libreria. Per respirare libri e quel senso primaverile di cultura che aleggia semplicemente nell’aria.
E guai a chi dice che la Libreria è un po’ lontana dal centro. La Place du Saint Esprit è piena di posti auto e un comodo ascensore vi porta praticamente sulla porta. Quindi, a Cristina e Ornella o se volete a Ornella e Cristina il più affezionato augurio di un felice 2025 per la LIL che è loro ma che sentiamo un po’ anche nostra.

Un lettore della LIL

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…