Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle ragazze indigene uccise e scomparse (MMIWG). Appuntamento mercoledì 20 novembre ore 19 alle Rotondes di Bonnevoie

L’obiettivo è quello di evidenziare il legame tra la colonizzazione e la discriminazione sistemica, l’abuso e la violenza contro le donne e i bambini, nonché i traumi che ancora oggi colpiscono le Prime Nazioni e gli Inuit del Canada.
Verranno discusse linee d’azione concrete per superare i traumi e perseguire un autentico processo di consapevolezza e riconciliazione.
La conferenza ospiterà :

Rhoda Peters, ex capo della Chawathil First Nation (Vancouver), cofondatrice e presidente della Sts’elemqw Thrivers Society, un’associazione che rappresenta e sostiene i sopravvissuti alle scuole residenziali e le loro famiglie.
Lyn Kay (Kaysewaysemat), di origine Cree e Objiway, attivista del movimento MMIWG e stilista. I suoi disegni sono basati sul tema delle donne e delle ragazze aborigene scomparse e assassinate in Canada.
Verranno letti alcuni estratti del libro Passing the Torch di Bea Silver, ex insegnante, autrice e fondatrice della Sts’elemqw Thrivers Society. Infine, una sfilata di moda di Lyn Kay chiuderà la serata.
L’evento è realizzato in collaborazione con La Robe Rouge, un progetto di sensibilizzazione creato nel 2022 dall’artista inuit-europea Heather Carroll per creare una piattaforma di dialogo e informazione sull’impatto della colonizzazione sulle Prime Nazioni e sugli Inuit del Canada.
The Red Dress è una mostra/installazione itinerante che affronta il tema della violenza di genere, in particolare quello delle donne e delle ragazze aborigene scomparse e uccise in Canada, e dei bambini vittime del sistema delle scuole residenziali in Canada.

Lingue: Inglese e francese. Traduzione in francese a cura di ASTI.
🎟️L’evento è gratuito, si prega di prenotare i posti.
Espressioni di umanità è un ciclo proposto da Time For Equality in collaborazione con le Rotonde.
Impara, condividi, agisci!
https://www.rotondes.lu/fr/agenda/passing-the-torch

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…