Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle ragazze indigene uccise e scomparse (MMIWG). Appuntamento mercoledì 20 novembre ore 19 alle Rotondes di Bonnevoie

L’obiettivo è quello di evidenziare il legame tra la colonizzazione e la discriminazione sistemica, l’abuso e la violenza contro le donne e i bambini, nonché i traumi che ancora oggi colpiscono le Prime Nazioni e gli Inuit del Canada.
Verranno discusse linee d’azione concrete per superare i traumi e perseguire un autentico processo di consapevolezza e riconciliazione.
La conferenza ospiterà :

Rhoda Peters, ex capo della Chawathil First Nation (Vancouver), cofondatrice e presidente della Sts’elemqw Thrivers Society, un’associazione che rappresenta e sostiene i sopravvissuti alle scuole residenziali e le loro famiglie.
Lyn Kay (Kaysewaysemat), di origine Cree e Objiway, attivista del movimento MMIWG e stilista. I suoi disegni sono basati sul tema delle donne e delle ragazze aborigene scomparse e assassinate in Canada.
Verranno letti alcuni estratti del libro Passing the Torch di Bea Silver, ex insegnante, autrice e fondatrice della Sts’elemqw Thrivers Society. Infine, una sfilata di moda di Lyn Kay chiuderà la serata.
L’evento è realizzato in collaborazione con La Robe Rouge, un progetto di sensibilizzazione creato nel 2022 dall’artista inuit-europea Heather Carroll per creare una piattaforma di dialogo e informazione sull’impatto della colonizzazione sulle Prime Nazioni e sugli Inuit del Canada.
The Red Dress è una mostra/installazione itinerante che affronta il tema della violenza di genere, in particolare quello delle donne e delle ragazze aborigene scomparse e uccise in Canada, e dei bambini vittime del sistema delle scuole residenziali in Canada.

Lingue: Inglese e francese. Traduzione in francese a cura di ASTI.
🎟️L’evento è gratuito, si prega di prenotare i posti.
Espressioni di umanità è un ciclo proposto da Time For Equality in collaborazione con le Rotonde.
Impara, condividi, agisci!
https://www.rotondes.lu/fr/agenda/passing-the-torch

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…