Le lingue e le loro diverse sfumature d’espressione sono la chiave della comunicazione umana. Ogni lingua, con i suoi suoni e la sua musicalità, riflette la cultura da cui proviene, portando con sé anche i cliché e gli stereotipi. Ma, sebbene il multilinguismo rappresenti un patrimonio prezioso da preservare, può a volte trasformarsi in una barriera per l’integrazione e la convivenza. Stessa cosa per la lingua dei segni che non è universale. Anche in questo caso, ogni Paese ha sviluppato un proprio linguaggio specifico, con segni e sfumature culturali uniche.

Per affrontare queste sfide, l’associazione Cooltur organizza un laboratorio unico che esplora una forma di comunicazione non verbale. Attraverso giochi teatrali, si scoprirà come gesti, sguardi, mimica e linguaggio corporeo possano sostituire le parole, creando un dialogo emozionale e profondo.

L’appuntamento con “Communicate Autrement” è per il 28 novembre 2024 dalle 17:30 alle 20:00 presso il Lëtzebuerg City Museum. L’incontro sarà preceduto da una visita guidata di 30 minuti alla mostra “Babel Heureuse, e si concluderà con un momento conviviale con un verre de l’amitié offerto dalla Ville de Luxembourg.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione via email a integratioun@vdl.lu

L’evento si svolgerà in inglese.

redazione

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Vinili iconici e ricette pop: la nuova avventura di Fassina

Ritrovare Luca Fassina sulle nostre pagine è un po’ come riaprire un vecchio vinile: familiare, caldo, sorprendente ogni volta. Lo avevamo già ospitato su Voices Passaparola per parlare della cucina nell’immaginario horror di Stephen King (https://passaparola.info/web/2022/10/07/stephen-king-la-cucina-nellhorror/) e oggi torniamo ad…