Le lingue e le loro diverse sfumature d’espressione sono la chiave della comunicazione umana. Ogni lingua, con i suoi suoni e la sua musicalità, riflette la cultura da cui proviene, portando con sé anche i cliché e gli stereotipi. Ma, sebbene il multilinguismo rappresenti un patrimonio prezioso da preservare, può a volte trasformarsi in una barriera per l’integrazione e la convivenza. Stessa cosa per la lingua dei segni che non è universale. Anche in questo caso, ogni Paese ha sviluppato un proprio linguaggio specifico, con segni e sfumature culturali uniche.

Per affrontare queste sfide, l’associazione Cooltur organizza un laboratorio unico che esplora una forma di comunicazione non verbale. Attraverso giochi teatrali, si scoprirà come gesti, sguardi, mimica e linguaggio corporeo possano sostituire le parole, creando un dialogo emozionale e profondo.

L’appuntamento con “Communicate Autrement” è per il 28 novembre 2024 dalle 17:30 alle 20:00 presso il Lëtzebuerg City Museum. L’incontro sarà preceduto da una visita guidata di 30 minuti alla mostra “Babel Heureuse, e si concluderà con un momento conviviale con un verre de l’amitié offerto dalla Ville de Luxembourg.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione via email a integratioun@vdl.lu

L’evento si svolgerà in inglese.

redazione

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…