Le lingue e le loro diverse sfumature d’espressione sono la chiave della comunicazione umana. Ogni lingua, con i suoi suoni e la sua musicalità, riflette la cultura da cui proviene, portando con sé anche i cliché e gli stereotipi. Ma, sebbene il multilinguismo rappresenti un patrimonio prezioso da preservare, può a volte trasformarsi in una barriera per l’integrazione e la convivenza. Stessa cosa per la lingua dei segni che non è universale. Anche in questo caso, ogni Paese ha sviluppato un proprio linguaggio specifico, con segni e sfumature culturali uniche.
Per affrontare queste sfide, l’associazione Cooltur organizza un laboratorio unico che esplora una forma di comunicazione non verbale. Attraverso giochi teatrali, si scoprirà come gesti, sguardi, mimica e linguaggio corporeo possano sostituire le parole, creando un dialogo emozionale e profondo.
L’appuntamento con “Communicate Autrement” è per il 28 novembre 2024 dalle 17:30 alle 20:00 presso il Lëtzebuerg City Museum. L’incontro sarà preceduto da una visita guidata di 30 minuti alla mostra “Babel Heureuse“, e si concluderà con un momento conviviale con un verre de l’amitié offerto dalla Ville de Luxembourg.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione via email a integratioun@vdl.lu
L’evento si svolgerà in inglese.
redazione