Germano e Luchetti per un giallo all’italiana davvero da non perdere

Da un bestseller (di Domenico Starnone) e da un grande regista (Daniele Luchetti) non poteva che scaturire un buon film. Bello bello! “CONFIDENZA” (2024) è un thriller psicologico che, nonostante la lunghezza (2 ore e 20 minuti) incolla lo spettatore alla poltrona senza mai affrancarlo dalla suspence. Il cast, poi, è di tutto rispetto. Su Elio Germano non serve dire nulla, ma vogliamo parlare di Federica Rosellini?! La protagonista femminile (insieme a Vittoria Puccini, brava, ma che non spicca più di tanto nella pellicola) cattura fin dalle prime scene l’attenzione del pubblico. Ami e odi il suo personaggio in un’altalena di emozioni che va in tandem con i cambi di scena a sorpresa e certe inquadrature da vero giallo d’autore.

Mentre i rimandi di tempo montati ad arte fanno il resto. La storia si dipana su un arco temporale di quasi mezzo secolo. Protagonista la scuola, le relazioni fra insegnanti, studenti, famiglia e istituzioni. Un prof e la sua ex allieva si ritrovato, si innamorano, si lasciano, ma mai del tutto, “legati” da un rispettivo segreto svelatosi vicendevolmente e che la donna, anche lontana nello spazio e nel tempo, userà come un’arma emotivamente letale nei confronti dell’uomo. Da sottolineare la partecipazione di Isabella Ferrari, che riesce sempre a smarcarsi, con garbo e talento, da quel cliché alla “sapore di mare” che ingiustamente si porta dietro da 40 anni.


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…