Germano e Luchetti per un giallo all’italiana davvero da non perdere

Da un bestseller (di Domenico Starnone) e da un grande regista (Daniele Luchetti) non poteva che scaturire un buon film. Bello bello! “CONFIDENZA” (2024) è un thriller psicologico che, nonostante la lunghezza (2 ore e 20 minuti) incolla lo spettatore alla poltrona senza mai affrancarlo dalla suspence. Il cast, poi, è di tutto rispetto. Su Elio Germano non serve dire nulla, ma vogliamo parlare di Federica Rosellini?! La protagonista femminile (insieme a Vittoria Puccini, brava, ma che non spicca più di tanto nella pellicola) cattura fin dalle prime scene l’attenzione del pubblico. Ami e odi il suo personaggio in un’altalena di emozioni che va in tandem con i cambi di scena a sorpresa e certe inquadrature da vero giallo d’autore.

Mentre i rimandi di tempo montati ad arte fanno il resto. La storia si dipana su un arco temporale di quasi mezzo secolo. Protagonista la scuola, le relazioni fra insegnanti, studenti, famiglia e istituzioni. Un prof e la sua ex allieva si ritrovato, si innamorano, si lasciano, ma mai del tutto, “legati” da un rispettivo segreto svelatosi vicendevolmente e che la donna, anche lontana nello spazio e nel tempo, userà come un’arma emotivamente letale nei confronti dell’uomo. Da sottolineare la partecipazione di Isabella Ferrari, che riesce sempre a smarcarsi, con garbo e talento, da quel cliché alla “sapore di mare” che ingiustamente si porta dietro da 40 anni.


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: la città eterna tra malavita, traffico e incendi

Dopo “Romanzo Criminale”, “Acab”, “Suburra” Sollima torna a raccontarci la malavita romana tra vecchie e nuove generazioni, disperazione e malaffare, corruzione e riscatto Una cosiddetta spy story degna della migliore tradizione del regista romano “padre” delle serie che hanno tenuto…

#Villerupt: la violenza familiare in un film bellissimo, forte e delicato

Il secondo lungometraggio del regista calabrese è un pugno allo stomaco in un guanto di velluto“Familia” di Francesco Costabile (quarantenne di Cosenza) ha catturato il pubblico di Villerupt la sera del primo novembre. Tratto da una storia vera (il libro…

Eric Lamhène racconta la forza delle donne: in arrivo nei cinema “Hors d’Haleine

Il nuovo film di Eric Lamhène, “Hors d’Haleine”, in uscita nei cinema lussemburghesi il 13 novembre 2024, affronta con grande delicatezza e intensità il tema della violenza domestica. Prodotto da Samsa Film e co-sceneggiato da Rae Lyn Lee, il lungometraggio…

Villerupt: di nuovo tutti/e al cinema!

Ritorna con la stagione autunnale il Festival dedicato alla nostra Settima Arte. Quasi 20 giorni fra Lussemburgo e Lorena (Francia) assolutamente da non perdere Ci siamo! Sembra ieri che si è conclusa la kermesse 2023…e siamo già alla nuova edizione.…