In provincia di Milano un luogo di lettura e incontro per l’infanzia di distingue per metodo e offerta editoriale. L’ha creato esattamente un anno fa una donna brasiliana. Che ci parla del suo “diamante grezzo”
“C’era una volta …”. Così inizia questa storia, quella di una giovane donna, Claudia Souza, che ancora non sapeva di avere un sogno che il 18 novembre 2023 è diventato realtà. Classe1963, di origini brasiliane, nel 2006 Claudia arriva in Italia e decide di farne la sua casa. Mamma di Davi e moglie di Marco, Claudia ha viaggiato moltissimo (per studio e lavoro) in Europa e nel mondo. Nasce scrittrice e ricorda ancora con trasporto quando, a soli nove anni, il padre le regalò una Olivetti. Fu amore a prima vista. Cittadina del mondo, Claudia è psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, esperta in Psicologia Perinatale e disturbi del Neurosviluppo. È traduttrice ed esperta “cacciatrice” di capolavori letterari per i giovani. Dopo anni come psicologa scolastica all’estero, una volta giunta nel nostro Belpaese ottiene il suo primo lavoro presso il Museo del Giocattolo di Milano; successivamente collabora come consulente psicologica per diverse scuole internazionali e ottiene dalla Bright Academy l’incarico di “ricostruire” un progetto educativo rendendolo internazionale . Nel 2007 presenta un suo inedito che viene accolto e pubblicato da una casa editrice brasiliana due anni dopo. Dal 2009 a oggi ha pubblicato i suoi lavori in ben nove Paesi e ci tiene a sottolineare che ‘‘i suoi libri viaggiano sempre con lei’’. Insieme a ‘’big’’ di questo immenso e straordinario scenario, come Manuela Fulvia, Sabrina Rondinelli, Pino Paci, Chiara Valentina Segré, è tra i fondatori dell’ICWA ( Italian Children’s Writers Association) fondata nel 2012 e che oggi conta più di cento
soci. Fra i suoi titoli dedicati alla narrativa per l’infanzia troviamo: Una finestrella per Gabriella, La principessa che salva principi, Il compleanno del Babau e Le vacanze del Babau, Vera. Ma un altro suo grande traguardo è quello che Claudia chiama “diamante allo stato grezzo” ovvero la sua Libreria ExtraTerrestre, a Sedriano, nell’interland milanese, che nasce dall’esperienza maturata presso un’altra libreria, dove, per circa un anno, ha lavorato come organizzatrice di eventi in qualità di membro ICWA. Subito dopo il covid, accompagnata da un forte senso di malessere, la donna sente l’inevitabile necessità di possedere uno spazio tutto suo da poter condividere con altri. Il suo piccolo mondo dedicato unicamente alla narrativa per l’infanzia diviene così una realtà tangibile per tutti i bambini, grandi e piccoli, dove, insieme ai libri, diventano i soli protagonisti indiscussi perché ‘‘qui sono loro a dover scegliere” ci spiega.
La sua impronta montessoriana/pikleriana la “obbliga” a fare determinate scelte come evitare titoli convenzionali e pedagogici, selezionare titoli di nicchia, dedicarsi anche ad autori emergenti, coltivando costantemente la convinzione profonda che i libri siano pillole di consapevolezza, capaci di aiutare i genitori a comprendere quell’universo infantile che oggi spesso sembra abbiano dimenticato. Uno spazio quello della Libreria ExtraTerrestre, nel quale s’incontrano curiosità e condivisione, scoperta e immaginazione, dove bambini e genitori sono liberi di esprimersi attraverso la lettura, scoprendo a ogni pagina qualcosa in più di sé. Non mancano eventi, incontri con autori e laboratori con artisti locali,selezionati con rigore e criterio. Diversi anche gli appuntamenti gratuiti di lettura in inglese, dedicati ogni settimana alle fasce 0-1 e 1-3 anni.
https://www.libreriaextraterrestre.it
Sonia Cerrato