Ritorna con la stagione autunnale il Festival dedicato alla nostra Settima Arte. Quasi 20 giorni fra Lussemburgo e Lorena (Francia) assolutamente da non perdere

Ci siamo! Sembra ieri che si è conclusa la kermesse 2023…e siamo già alla nuova edizione. La numero 47 per l’esattezza. Che torna puntuale dal 25 ottobre (con la serata di apertura e la proiezione del film “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica) all’11 novembre 2024. Con il venerdì 8 novembre dedicato alla consegna dei premi. Fra i tanti l’Amilcar de la Ville che quest’anno sarà consegnato a …Michele Riondino, presente il 2 novembre, attore e regista tarantino, che da sempre si è distinto per il suo impegno sociale nella questione Ilva-Arcelor.

Il Festival italiano più importante in Europa mantiene ogni anno le promesse. E ogni anno supera le aspettative di un pubblico che include appassionati fedelissimi e nuovi partecipanti. L’omaggio di quest’anno è al grande Marcello Mastroianni, celebrato anche con una mostra fotografica all’Hotel de Ville. Incredibile ma vero: fra le tante pellicole dove l’attore è protagonista, per la prima volta al Festival sarà proiettato il film “La dolce vita” di Federico Fellini. 

Il tema è il lavoro, con pellicole nuove e riproposte dopo qualche anno che puntano l’obiettivo con coraggio e maestria sulle problematiche più inquietanti del Terzo Millennio di questo ambito. Sono una dozzina i film realizzati dal 2010 in poi che potremo vedere e rivedere.

E poi? Numerose proiezioni ogni giorno, alcune anche in Lussemburgo: Kulturfabrik a Esch-sur- Alzette è Ciné Starlight CNA a Dudelange. Mentre la Cinémathèque di Luxembourg Ville propone in sinergia molti film con Mastroianni (Cinémathèque.lu). Ed ancora: il Cinémobile itinerante, la ristorazione italiana, gli incontri con i cineasti, le conferenze e i firmacopie. Autrice della locandina è anche quest’anno  l’artista Sentenza (al secolo Caroline Labadie)

PassaParola Magazine Web seguirà come ogni anno il festival per voi. In attesa di leggerci online vi invitiamo ad ascoltare la trasmissione radiofonica VoicesbyPassaParola (ara.lu) che sabato 26.10.2024 dalle 10 alle 11.30 sarà tutta dedicata al festival, con ospite telefonico Oreste Sacchelli, direttore artistico.

Programma, informazioni, curiosità: https://festival-villerupt.com

MARIA GRAZIA GALATI

Potrebbe interessarti anche questo

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…