Ritorna con la stagione autunnale il Festival dedicato alla nostra Settima Arte. Quasi 20 giorni fra Lussemburgo e Lorena (Francia) assolutamente da non perdere

Ci siamo! Sembra ieri che si è conclusa la kermesse 2023…e siamo già alla nuova edizione. La numero 47 per l’esattezza. Che torna puntuale dal 25 ottobre (con la serata di apertura e la proiezione del film “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica) all’11 novembre 2024. Con il venerdì 8 novembre dedicato alla consegna dei premi. Fra i tanti l’Amilcar de la Ville che quest’anno sarà consegnato a …Michele Riondino, presente il 2 novembre, attore e regista tarantino, che da sempre si è distinto per il suo impegno sociale nella questione Ilva-Arcelor.

Il Festival italiano più importante in Europa mantiene ogni anno le promesse. E ogni anno supera le aspettative di un pubblico che include appassionati fedelissimi e nuovi partecipanti. L’omaggio di quest’anno è al grande Marcello Mastroianni, celebrato anche con una mostra fotografica all’Hotel de Ville. Incredibile ma vero: fra le tante pellicole dove l’attore è protagonista, per la prima volta al Festival sarà proiettato il film “La dolce vita” di Federico Fellini. 

Il tema è il lavoro, con pellicole nuove e riproposte dopo qualche anno che puntano l’obiettivo con coraggio e maestria sulle problematiche più inquietanti del Terzo Millennio di questo ambito. Sono una dozzina i film realizzati dal 2010 in poi che potremo vedere e rivedere.

E poi? Numerose proiezioni ogni giorno, alcune anche in Lussemburgo: Kulturfabrik a Esch-sur- Alzette è Ciné Starlight CNA a Dudelange. Mentre la Cinémathèque di Luxembourg Ville propone in sinergia molti film con Mastroianni (Cinémathèque.lu). Ed ancora: il Cinémobile itinerante, la ristorazione italiana, gli incontri con i cineasti, le conferenze e i firmacopie. Autrice della locandina è anche quest’anno  l’artista Sentenza (al secolo Caroline Labadie)

PassaParola Magazine Web seguirà come ogni anno il festival per voi. In attesa di leggerci online vi invitiamo ad ascoltare la trasmissione radiofonica VoicesbyPassaParola (ara.lu) che sabato 26.10.2024 dalle 10 alle 11.30 sarà tutta dedicata al festival, con ospite telefonico Oreste Sacchelli, direttore artistico.

Programma, informazioni, curiosità: https://festival-villerupt.com

MARIA GRAZIA GALATI

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: Liliana Cavani, il tempo ordinato e il film…disordinato!

Una pellicola che non convince quella della regista, che ci fa rimpiangere ben altri capolavori Cosa vuole raccontarci Liliana Cavani nel suo film del 2023, presentato a Venezia, dove è stata meritatamente premiata con il Leone d’oro alla carriera? Ha…

#Villerupt: due film di Riccardo Milani per sorridere e commuoversi

Albanese affiancato da due ottime attrici per le pellicole che fanno bene al nostro Cinema È stata la serata di Milani/Albanese quella di lunedì 4 novembre a Villerupt. In contemporanea due film: Grazie Ragazzi (2023) e il recente Un mondo a parte. Il regista…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

#Villerupt: la città eterna tra malavita, traffico e incendi

Dopo “Romanzo Criminale”, “Acab”, “Suburra” Sollima torna a raccontarci la malavita romana tra vecchie e nuove generazioni, disperazione e malaffare, corruzione e riscatto Una cosiddetta spy story degna della migliore tradizione del regista romano “padre” delle serie che hanno tenuto…