Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazione
Si chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra generazioni e culture differenti. È il nuovo progetto realizzato da Rotondes in collaborazione con Les Enselble 2 (www.le2p2.com). La voce di Fabio Godinho (attore francofono di origine portoghese, che vediamo anche recitare nel film L’arrivée de la Jeunesse del regista Fabio Bottani) ci guida attraverso un percorso di circa 2,5 km che tocca i punti salienti del quartiere Bonnevoie, il più grande di Luxembourg City, da sempre abitato da moltissimi italiani e portoghesi. L’attore incarna il ruolo di un figlio di immigrati raccontando emozioni e ricordi e recitando un testo che lui stesso ha realizzato frutto di testimonianze raccolte da alcuni residenti stranieri della zona. Alcune di queste interviste sono pure complemento dello storytelling, permettendo ai visitatori di calarsi ancora di più nei panni dei protagonisti e nell’atmosfera urbana di questo scampolo di città che sorge alle spalle della Gare e a pochi metri dal centro storico. <<Un lavoro immenso e soprattutto una grande sfida: 30 interviste e 70 ore di registrazione da rielaborare in soli 40 minuti che fossero esaurienti e al tempo stesso accattivanti>>: questo ci racconta Goudinho, che aggiunge: <<ho potuto, grazie a questa iniziativa, scoprire io stesso un quartiere che conoscevo solo superficialmente>>. 

Il tour si visita autonomamente e gratuitamente (valido fino al 31.8.2025) scaricando l’app GOH, che include altri tour (fra cui uno a Villerupt sulle tracce dell’immigrazione italiana). Il weekend del 15/16.3.2025 è prevista un’iniziativa speciale interattiva per coinvolgere il pubblico. Per saperne di più: rotondes lu


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Fervono i preparativi per il Rossini Opera Festival 2024 a Pesaro, capitale italiana della cultura

La 45a edizione della rassegna lirico-musicale partirà domani, mercoledì 7 fino a venerdì 23 agosto a Pesaro, città natale del musicista: 30 spettacoli e 5 opere in 17 giorni per offrire al pubblico, proveniente da tutto il mondo, maggiori possibilità…

Per un sacco di carbone ieri e oggi

Il racconto del disastro di Marcinelle, per conservare la memoria di un frammento d’Italia dimenticato. Il libro, pubblicato da Edizioni San Paolo in versione aggiornata, verrà presentato in occasione della commemorazione dell’8 agosto al Museo Bois du Cazier (Belgio) 8 agosto 1956: nell’aria…

L’ Ulisse che è in noi

Mercoledì 26 giugno a Milano, al Castello Sforzesco, nell’ambito del Festival della Bellezza (itinerante, da maggio a ottobre, in varie città italiane) c’è stata una serata con Alessandro D’ Avenia, presentata da Umberto Ambrosoli. Il tema dell’ incontro è stato…