Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazione
Si chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra generazioni e culture differenti. È il nuovo progetto realizzato da Rotondes in collaborazione con Les Enselble 2 (www.le2p2.com). La voce di Fabio Godinho (attore francofono di origine portoghese, che vediamo anche recitare nel film L’arrivée de la Jeunesse del regista Fabio Bottani) ci guida attraverso un percorso di circa 2,5 km che tocca i punti salienti del quartiere Bonnevoie, il più grande di Luxembourg City, da sempre abitato da moltissimi italiani e portoghesi. L’attore incarna il ruolo di un figlio di immigrati raccontando emozioni e ricordi e recitando un testo che lui stesso ha realizzato frutto di testimonianze raccolte da alcuni residenti stranieri della zona. Alcune di queste interviste sono pure complemento dello storytelling, permettendo ai visitatori di calarsi ancora di più nei panni dei protagonisti e nell’atmosfera urbana di questo scampolo di città che sorge alle spalle della Gare e a pochi metri dal centro storico. <<Un lavoro immenso e soprattutto una grande sfida: 30 interviste e 70 ore di registrazione da rielaborare in soli 40 minuti che fossero esaurienti e al tempo stesso accattivanti>>: questo ci racconta Goudinho, che aggiunge: <<ho potuto, grazie a questa iniziativa, scoprire io stesso un quartiere che conoscevo solo superficialmente>>. 

Il tour si visita autonomamente e gratuitamente (valido fino al 31.8.2025) scaricando l’app GOH, che include altri tour (fra cui uno a Villerupt sulle tracce dell’immigrazione italiana). Il weekend del 15/16.3.2025 è prevista un’iniziativa speciale interattiva per coinvolgere il pubblico. Per saperne di più: rotondes lu


Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…