Il CinEast Festival 2024, giunto alla sua 17a edizione, torna a Lussemburgo dal 3 al 20 ottobre. Con più di 120 proiezioni nei cinema e una selezione di film disponibili anche online, il festival promette di deliziare gli appassionati di cinema di tutti i generi.

Le proiezioni avranno luogo in diverse sedi iconiche della città e dei dintorni, tra cui la Cinémathèque, Ciné Utopia, Kinepolis Kirchberg, neimënster e Ancien Cinema a Vianden. Oltre 65 lungometraggi e 50 cortometraggi di ogni genere verranno proiettati durante queste tre settimane di festival.

Quest’anno, uno dei temi centrali del festival sarà il Focus sulla Croazia, con una serie di proiezioni di film recenti che esplorano la cultura e la storia di questo affascinante paese.Il festival affronterà anche un’importante tematica sociale attraverso il ciclo tematico ‘United We Stand’, riflettendo il bisogno di unità e solidarietà. Questa tematica sarà esplorata in una mostra fotografica a neimënster, dove i visitatori potranno ammirare progetti che indagano le molteplici dimensioni della solidarietà.

Inoltre, anche se quest’anno non ci saranno registi o ospiti italiani, il festival propone alcuni film di interesse per il pubblico italiano. Tra questi, spicca Wishing on a Star (Italia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Croazia, 2024) di Péter Kerekes, una divertente docufiction ambientata a Napoli, interamente in italiano, che sarà proiettata il 14 ottobre alle 18:30 al Kinepolis Utopia, con la partecipazione del regista slovacco. Un altro film interessante è Another Day / Edhe Një Ditë (Albania, 2023) di Eneos Çarka, che segue la vita di due artisti di strada albanesi in Italia. Il film sarà proiettato il 4 ottobre alle 19:00 e l’8 ottobre alle 21:00 al Kinepolis Utopia. Cent’anni (Slovenia, Italia, Polonia, Serbia, Austria, 2024) di Maja Doroteja Prelog è un altro documentario che si svolge in parte in Italia e sarà proiettato l’11 ottobre alle 21:00 al Kinepolis Utopia e il 19 ottobre alle 20:00 alla Cinémathèque, con la presenza della regista.

Non mancheranno anche altre coproduzioni con l’Italia, come Windless di Pavel G. Vesnakov (Bulgaria, Italia 2024) e Panopticon di George Sikharulidze (Georgia, Francia, Italia, Romania 2024).

Il programma musicale del festival include eventi di grande richiamo, tra cui il concerto di apertura con Lidiya Koycheva & Balkan Orkestra (4 ottobre, Melusina), uno spettacolo speciale della band ucraina Kalush Orchestra (29 settembre, Rockhal), un matinée jazz con il Tamara Lukasheva Quartet (13 ottobre, neimënster) e la chiusura con il gruppo polacco Neoklez (17 ottobre, Rotondes).

Per scoprire di più sugli eventi e le proiezioni, visita il sito ufficiale: www.cineast.lu.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…