Mancano circa 150 giorni alla consueta kermesse che celebra la nostra Settima Arte

Avvolta nella splendida atmosfera ovattata dell’Arche si è svolta mercoledì 19 giugno la conferenza stampa del prossimo Festival del Film Italiano di Villerupt (France). Appuntamento da venerdì 25 ottobre (con la serata inaugurale) a lunedì 11 novembre (giorno festivo in Francia). Lo staff organizzativo (fra tutti/e citiamo in particolare Sandrine Garcia, direttrice generale, e Oreste Sacchelli, direttore artistico) ha fornito le anticipazioni salienti della edizione numero 47.

La retrospettiva celebra il grande Marcello Mastroianni e il tema “Travailleurs, travailleuses & algorithmes” è sui film dedicati al mondo del lavoro : dalla precarietà al sapersi re-inventare. Come sempre sono previste proiezioni ad hoc per le scuole e vengono ugualmente confermate le sale-cinema del 2023, incluso l’amatissimo Cinemobile. Grande novità: la partnership con il sindacato dei giornalisti francesi della critica cinematografica in seno alla Giuria della critica. La locandina è anche quest’anno opera dell’artista SENTENZA (al secolo Caroline Labadie). Gli organizzatori hanno tenuto a precisare che, come sempre, è presto per conoscere programma e ospiti. Potremo dirvi molto di più dopo la conferenza stampa di ottobre. Intanto.. segnate in agenda…da fine ottobre per ben 18 giorni: tutti/e al buon cinema italiano!

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…