Mancano circa 150 giorni alla consueta kermesse che celebra la nostra Settima Arte

Avvolta nella splendida atmosfera ovattata dell’Arche si è svolta mercoledì 19 giugno la conferenza stampa del prossimo Festival del Film Italiano di Villerupt (France). Appuntamento da venerdì 25 ottobre (con la serata inaugurale) a lunedì 11 novembre (giorno festivo in Francia). Lo staff organizzativo (fra tutti/e citiamo in particolare Sandrine Garcia, direttrice generale, e Oreste Sacchelli, direttore artistico) ha fornito le anticipazioni salienti della edizione numero 47.

La retrospettiva celebra il grande Marcello Mastroianni e il tema “Travailleurs, travailleuses & algorithmes” è sui film dedicati al mondo del lavoro : dalla precarietà al sapersi re-inventare. Come sempre sono previste proiezioni ad hoc per le scuole e vengono ugualmente confermate le sale-cinema del 2023, incluso l’amatissimo Cinemobile. Grande novità: la partnership con il sindacato dei giornalisti francesi della critica cinematografica in seno alla Giuria della critica. La locandina è anche quest’anno opera dell’artista SENTENZA (al secolo Caroline Labadie). Gli organizzatori hanno tenuto a precisare che, come sempre, è presto per conoscere programma e ospiti. Potremo dirvi molto di più dopo la conferenza stampa di ottobre. Intanto.. segnate in agenda…da fine ottobre per ben 18 giorni: tutti/e al buon cinema italiano!

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…

#Villerupt: La vita va così: buone risate, ma niente di che

Il nuovo film di Riccardo Milani mostra una Sardegna meravigliosa, gli attori sono bravi, ma la pellicola non convince Il regista ci ha abituato a commedie migliori, ma il fatto che la trama si basi su una storia vera rende…

Renovation

Ultimo giorno di programmazione al Festival del cinema dell’Europa centrale e orientale per il film Renovation, diretto dalla regista Gabrielė Urbonaitė. Si tratta di una coproduzione lituano–estone–belga che affronta il divario tra aspettative e realtà con cui i millennial si…