Mancano circa 150 giorni alla consueta kermesse che celebra la nostra Settima Arte

Avvolta nella splendida atmosfera ovattata dell’Arche si è svolta mercoledì 19 giugno la conferenza stampa del prossimo Festival del Film Italiano di Villerupt (France). Appuntamento da venerdì 25 ottobre (con la serata inaugurale) a lunedì 11 novembre (giorno festivo in Francia). Lo staff organizzativo (fra tutti/e citiamo in particolare Sandrine Garcia, direttrice generale, e Oreste Sacchelli, direttore artistico) ha fornito le anticipazioni salienti della edizione numero 47.

La retrospettiva celebra il grande Marcello Mastroianni e il tema “Travailleurs, travailleuses & algorithmes” è sui film dedicati al mondo del lavoro : dalla precarietà al sapersi re-inventare. Come sempre sono previste proiezioni ad hoc per le scuole e vengono ugualmente confermate le sale-cinema del 2023, incluso l’amatissimo Cinemobile. Grande novità: la partnership con il sindacato dei giornalisti francesi della critica cinematografica in seno alla Giuria della critica. La locandina è anche quest’anno opera dell’artista SENTENZA (al secolo Caroline Labadie). Gli organizzatori hanno tenuto a precisare che, come sempre, è presto per conoscere programma e ospiti. Potremo dirvi molto di più dopo la conferenza stampa di ottobre. Intanto.. segnate in agenda…da fine ottobre per ben 18 giorni: tutti/e al buon cinema italiano!

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

E…State in mostra

L’ estate culturale italiana è sempre molto vivace e offre un panorama di mostre davvero interessante. Suggerimenti e impressioni per chi viaggia nella Penisola nei prossimi mesi Sì comincia da Milano che, come sempre, ha un ampio ventaglio di proposte.…

Sa die de sa Sardigna : meraviglia e cultura

Tre domande a Daniele Manca, conosciuto come Danny Chef, lo chef a domicilio di PassaParola, che ha ideato la prima “Sa die de sa Sardigna” (giornata della Sardegna, ndr) organizzato nel Granducato in collaborazione con PassaParola Media Group, Aroma Wine…

Studiare la pace per costruire una pace duratura

Sapienza e la Rete CRUI delle Università Italiane per la pace inaugurano il primo Dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies ROMA – 3 luglio – Confronti. La pace come materia di studio da approfondire in tutti i suoi aspetti…

La Calabria: una splendida sorpresa in Lussemburgo

Mercoledì 12 giugno si è svolta un’esclusiva serata all’insegna delle bellezze storiche, naturali ed enogastronomiche della bella regione italiana La Camera di Commercio Italo Lussemburghese (CCIL), in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Lussemburgo (per la quale era presente il vice capo missione Damiano…