Mancano circa 150 giorni alla consueta kermesse che celebra la nostra Settima Arte

Avvolta nella splendida atmosfera ovattata dell’Arche si è svolta mercoledì 19 giugno la conferenza stampa del prossimo Festival del Film Italiano di Villerupt (France). Appuntamento da venerdì 25 ottobre (con la serata inaugurale) a lunedì 11 novembre (giorno festivo in Francia). Lo staff organizzativo (fra tutti/e citiamo in particolare Sandrine Garcia, direttrice generale, e Oreste Sacchelli, direttore artistico) ha fornito le anticipazioni salienti della edizione numero 47.

La retrospettiva celebra il grande Marcello Mastroianni e il tema “Travailleurs, travailleuses & algorithmes” è sui film dedicati al mondo del lavoro : dalla precarietà al sapersi re-inventare. Come sempre sono previste proiezioni ad hoc per le scuole e vengono ugualmente confermate le sale-cinema del 2023, incluso l’amatissimo Cinemobile. Grande novità: la partnership con il sindacato dei giornalisti francesi della critica cinematografica in seno alla Giuria della critica. La locandina è anche quest’anno opera dell’artista SENTENZA (al secolo Caroline Labadie). Gli organizzatori hanno tenuto a precisare che, come sempre, è presto per conoscere programma e ospiti. Potremo dirvi molto di più dopo la conferenza stampa di ottobre. Intanto.. segnate in agenda…da fine ottobre per ben 18 giorni: tutti/e al buon cinema italiano!

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

#Villerupt: Liliana Cavani, il tempo ordinato e il film…disordinato!

Una pellicola che non convince quella della regista, che ci fa rimpiangere ben altri capolavori Cosa vuole raccontarci Liliana Cavani nel suo film del 2023, presentato a Venezia, dove è stata meritatamente premiata con il Leone d’oro alla carriera? Ha…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…