Un nuovo ufficio ha aperto da poco in città e offre servizi per gli italiani di Lussemburgo al fine di  “sopravvivere” alle tante pratiche del Belpaese! L’idea è di una giovane concittadina che ci spiega come ha realizzato il suo progetto e in cosa consiste

Come ti chiami, come sei arrivata a Lussemburgo, qual è la tua storia di vita, studi e lavoro?

Mi chiamo Fatiha Rahmi, sono nata in Marocco e cresciuta in Valle d’Aosta dall’età di 6 anni. Ho studiato economia e mi sono trasferita in Lussemburgo 4 anni fa. In Italia (Aosta) lavoravo in un ufficio di consulenza e immigrazione CAF patronato e da questa esperienza è nata l’idea di aprire un CAF patronato anche qui in Lussemburgo per facilitare le pratiche burocratiche italiane e lussemburghesi agli italiani. 

Come è nata questa tua iniziativa e perché?

L’iniziativa è nata dalla volontà di aiutare la comunità italiana a destreggiarsi nella burocrazia di due Paesi, sfruttando la mia esperienza e conoscenza del settore. Offro servizi di consulenza per le pratiche burocratiche italiane e lussemburghesi, con costi e tempistiche variabili a seconda della complessità del caso. 

Sei sola in questa attività o collabori con altre persone e/o altre istituzioni e associazioni? 

Non sono sola in questa attività; collaboro con colleghi del CAF patronato APS in tutta Italia, il che mi permette di ottenere certificati per gli italiani da tutta Italia. Questa collaborazione è fondamentale per fornire un servizio completo ed efficiente. 

Gli utenti possono trovarti dove, quando, come?

Gli utenti possono trovarmi nel mio ufficio, al 10/a della Rue du Puits, in  Lussemburgo città, possono contattarmi tramite telefono (gsm.: 661 921 107) o email e visitare il sito web per maggiori informazioni. Sono disponibile dalle 10 alle 16, ma offro anche appuntamenti flessibili per venire incontro alle esigenze dei clienti. 

Quali sono eventuali progetti e iniziative che hai in programma nei prossimi mesi? 

Per il futuro ho in programma di ampliare l’attività aprendo più sedi in tutto il Lussemburgo e nei Paesi limitrofi. Questo permetterà di offrire i miei servizi a un pubblico più ampio e di continuare a supportare la comunità italiana all’estero.

Intervista raccolta da Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…