Un nuovo ufficio ha aperto da poco in città e offre servizi per gli italiani di Lussemburgo al fine di  “sopravvivere” alle tante pratiche del Belpaese! L’idea è di una giovane concittadina che ci spiega come ha realizzato il suo progetto e in cosa consiste

Come ti chiami, come sei arrivata a Lussemburgo, qual è la tua storia di vita, studi e lavoro?

Mi chiamo Fatiha Rahmi, sono nata in Marocco e cresciuta in Valle d’Aosta dall’età di 6 anni. Ho studiato economia e mi sono trasferita in Lussemburgo 4 anni fa. In Italia (Aosta) lavoravo in un ufficio di consulenza e immigrazione CAF patronato e da questa esperienza è nata l’idea di aprire un CAF patronato anche qui in Lussemburgo per facilitare le pratiche burocratiche italiane e lussemburghesi agli italiani. 

Come è nata questa tua iniziativa e perché?

L’iniziativa è nata dalla volontà di aiutare la comunità italiana a destreggiarsi nella burocrazia di due Paesi, sfruttando la mia esperienza e conoscenza del settore. Offro servizi di consulenza per le pratiche burocratiche italiane e lussemburghesi, con costi e tempistiche variabili a seconda della complessità del caso. 

Sei sola in questa attività o collabori con altre persone e/o altre istituzioni e associazioni? 

Non sono sola in questa attività; collaboro con colleghi del CAF patronato APS in tutta Italia, il che mi permette di ottenere certificati per gli italiani da tutta Italia. Questa collaborazione è fondamentale per fornire un servizio completo ed efficiente. 

Gli utenti possono trovarti dove, quando, come?

Gli utenti possono trovarmi nel mio ufficio, al 10/a della Rue du Puits, in  Lussemburgo città, possono contattarmi tramite telefono (gsm.: 661 921 107) o email e visitare il sito web per maggiori informazioni. Sono disponibile dalle 10 alle 16, ma offro anche appuntamenti flessibili per venire incontro alle esigenze dei clienti. 

Quali sono eventuali progetti e iniziative che hai in programma nei prossimi mesi? 

Per il futuro ho in programma di ampliare l’attività aprendo più sedi in tutto il Lussemburgo e nei Paesi limitrofi. Questo permetterà di offrire i miei servizi a un pubblico più ampio e di continuare a supportare la comunità italiana all’estero.

Intervista raccolta da Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…