Giovanni Nuti e Grazia Di Michele cantano le canzoni di Luigi Tenco e Dalida. Una serata allegra e coinvolgente in un locale splendido del capoluogo lombardo. Dove l’amore (evocato e cantato) è stato protagonista

Da qualche giorno  è uscito un nuovo CD dal titolo Una storia d’amore. Titolo non proprio originale, ma in questo caso appropriato e necessario. Grazia Di Michele e Giovanni Nuti raccontano la storia d’amore fra Dalida e Luigi Tenco e lo fanno interpretando le loro canzoni. Grazia canta le canzoni di Tenco mentre Giovanni quelle di Dalida. E già questo basta per rendere il lavoro originale ed interessante da ascoltare. Tutto nasce da un’idea di Paolo Recalcati, che il discografico Mario Limoncelli accoglie con grande entusiasmo. Giovanni Nuti racconta “che Mario è una mosca bianca nel panorama della discografia perché è l’unico che ascolta le canzoni!”.

Nasce così un disco intenso che ci parla di due vite travagliate, dell’incrocio di intenti di due artisti dalla carriera straordinaria, del loro rapporto delicato e struggente. Una raccolta di successi interpretati in modo appassionato. Lo Spirit de Milan, locale meneghino dove la musica è sempre protagonista, è stato la cornice perfetta per presentare questo album. Si comincia con “ciao amore ciao”, unica canzone cantata insieme. Poi i due cantautori si alternano interpretando canzoni i cui testi risultano essere “molto avanti”. Dalida e Tenco trattano temi che sono tuttora attuali con una semplicità che ce li fa sentire vicini. Ci accorgiamo che non sono artisti “impolverati”, ma molto attuali. C’è un omaggio a Toto Cotugno, da poco scomparso, con la canzone Laissez moi dancer. È stato un momento di grande allegria e partecipazione. La serata si è conclusa con due inediti dei due cantautori cantati insieme: “Piccole e grandi cose di te”, scritta dalla Di Michele con musica di Giovanni e “Per la cruna di un ago”. Citiamo un frammento del testo: una storia d’amore che non ti lascia andare nemmeno quando muore. Questo disco diventerà uno spettacolo teatrale. 


Ornella Baraldo

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…