Presentata a Luxembourg Ville la guida ai prodotti italiani AOP e IGP

Martedì 14 novembre, all’interno della suggestiva location Come à la Maison, ha avuto luogo la presentazione di un progetto che celebra e difende i valori, le tradizioni e i talenti che operano dietro alle eccellenze gastronomiche del Belpaese. L’ ICE di Bruxelles e l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo hanno presentato la GUIDA ALLA ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE, un libro ben didascalico e sapientemente illustrato che elenca, regione per regione, tutti i prodotti AOP e IGP d’Italia. 

Dopo l’introduzione dell’ambasciatore d’Italia in Lussemburgo Diego Brasioli è stata la volta di Tindaro Paganini, direttore ICE Bruxelles, che oltre a illustrare la bella guida si è anche soffermato sul grave problema della contraffazione nel mondo. Al microfono di PassaParola Magazine ha risposto Adalbert Magelli, del settore agroalimentare dell’ICE, il quale ci ha spiegato che legalmente c’è purtroppo ancora molto poco da fare quanto a sanzioni e che, per ora, cosa conta nel mondo è di diffondere una cultura del mangiare italiano in maniera autentica, distinguendo e promuovendo i prodotti che spiccano per autenticità e qualità. E che questa è una responsabilità che noi cittadini/e italiani/e che viviamo fuori dai confini nazionali nel mondo siamo invitati ad assumere. All’evento è seguito un delizioso buffet di prodotti enogastronomici italiani. La guida è sia in formato cartaceo che digitale.

Per saperne di più: www.ice.it– bruxelles@ice.it

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…

I premiati e le motivazioni della XIX edizione del Premio Aquila d’Oro international, “la cultura italica e i valori europei”

Premiati: Maria Luisa Caldognetto, Oreste Sacchelli, PassaParolaASBL, Società Dante Alighieri-Comitato di Lussemburgo, Fabio Bottani,Manuela Rufolo, Mario Garofoli, S.E. Carmine Robustelli e Damiano Rampini Si è svolta lo scorso sabato 16 novembre, la XIX Edizione del PREMIO AQUILAD’ORO INTERNATIONAL 2024, presso…