Ripercorriamo il libro “I principi elementari della propaganda di guerra” di Anne Morelli che definisce gli strumenti classici della propaganda di guerra, veicolati dai media, anche per la recente guerra tra Russia e Ucraina

Athena (dal sito cambiailmondo.org)

Perfettamente coscienti della assoluta obiettività dei media europei nel rappresentare quotidianamente la guerra in Ucraina, vorremmo ricordare ai nostri lettori un lavoro che Anne Morelli, celebre storica della emigrazione italiana in Belgio e specialista della critica storica applicata ai media moderni,  ha pubblicato Bruxelles (Labor 2001; Aden 2010), traendo ispirazione da Falsehood in Wartime, del pacifista britannico Arthur Ponsonby, diplomatico contrario all’entrata i guerra della Gran Bretagna nel 1914.

L’opera di Anne Morelli, tradotta in italiano e pubblicata da Futura Editrice nel 2005, è “I principi elementari della propaganda di guerra”. Sono solo dieci e vale la pena di ricordarli.

  1. Noi non vogliamo la guerra
  2. E’ il campo avverso il solo responsabile della guerra
  3. Il leader del campo avverso ha il volto del diavolo
  4. Noi difendiamo una causa nobile e non degli interessi particolari
  5. Il nemico provoca volontariamente delle atrocità mentre noi se commettiamo degli abusi lo facciamo solo involontariamente
  6. Il nemico utilizza delle armi proibite
  7. Noi subiamo poche perdite, le perdite del nemico sono invece enormi
  8. Gli artisti e gli intellettuali sostengono la nostra causa
  9. La nostra causa ha un carattere sacro
  10. Quelli che mettono in dubbio la nostra propaganda sono solo dei traditori.

A questo si può aggiungere l’utilizzo dei servizi di intelligence non per agevolare la decisione politica illustrando i fatti ma per sostenere una narrazione prestabilita. Sono gli strumenti classici di una guerra ibrida condotta sul campo di battaglia ma anche nelle case dei tele-video-radio- ascoltatori  per creare un consenso politico alle ragioni della guerra. Senza mettere assolutamente in dubbio l’obiettività dei media europei nel rappresentare la aggressione russa dell’Ucraina i nostri lettori vanno comunque correttamente informati. Just in case….

CdA

Per approfondire: A3005.pdf (rifondazione.be)


 

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

“Un Muro di Lacrime” per la pace possibile

Libro e testo unico teatrale di Giorgio Stawowczyk presentato ieri a Roma JASSER: Chi cerca di noi al di là del muro? YITSHAQ: Sono un vostro fratello, il mio nome è Yitshaq. Due uomini: Yitshaq, un israeliano, Jasser, un palestinese.…

Sciapeconi: “Anche la nostra è una forma di Resistenza”

Insegnante e scrittore, sarà ospite (da remoto) della sezione ANPI Lussemburgo in occasione della Festa della Liberazione prevista sabato 27 aprile (dalle ore 17.30 alle 22) all’Altrimenti. Intervistiamo Ivan Sciapeconi, autore del romanzo “40 cappotti e un bottone” (Piemme, 2022)…

Vinicio Capossela tra patria, ritorno alle origini e suoni folk

In occasione del suo ultimo album “Canzoni della cupa” – pubblicato il 5 maggio in Italia e il 28 aprile in Germania, Austria e Svizzera – il cantautore di origine irpina ha iniziato il suo tour in giro per l’Italia…